“Il Pontile di Ostia tra albe e tramonti” il nuovo libro di Pino Rampolla


11/6/2023 – È considerato il luogo simbolo di Ostia. Con il sole o con la pioggia, con le mareggiate che danno spettacolo o con i tramonti infuocati d’inverno. In qualsiasi condizione il Pontile è il luogo. Il punto di riferimento dei lidensi e di quanti “sbarcano” sul Mare di Roma.

Ed è al Pontile che Pino Rampolla, con la sua straordinaria sensibilità, ha dedicato il suo nuovo libro da sfogliare e risfogliare, da tenere come un prezioso dono assieme agli altri da lui pubblicati nel corso degli anni per ricordarci quanto è bella Ostia.

La presentazione, ieri nell’accogliente cornice della libreria Book Felix alla presenza di quanti hanno imparato a conoscere Rampolla e a volergli bene.

Le foto (ed è riduttivo chiamarle così) raccontano di passeggiate, di incontri, di abbracci, di festa. Di pescatori e di scenari unici.

“Il Pontile di Ostia tra albe e tramonti”, questo il titolo del libro, racconta soprattutto l’amore di Rampolla per questo territorio al quale ha dedicato tante illustrazioni. E non mancano le suore, più volte immortalate e sorprese in istanti di piena libertà e gioia.

In particolare sono i tramonti ad essere protagonisti assieme alle persone che incantate attendono il tuffo del sole nel mare.

Ed ancora le situazioni particolari: la neve, così rara per Ostia e la furia del mare in tempesta o la magia degli arcobaleni.

E poi le occasioni per celebrare il Carnevale o iniziative che trovano nel Pontile il posto giusto per manifestare, festeggiare, celebrare.

E lo spettacolo delle vele che dal porto turistico si fanno ammirare di passaggio dal Pontile o ancora, gli sposi per immortalare il loro giorno.

Che sia affollato o deserto, è lo scenario unico ed ideale per godere dell’immensità del mare.

Passeggiare sul Pontile, andare fino in fondo dove c’è la Rosa dei venti, vuol dire anche avere la sensazione di essere al largo, di poter immaginare cosa c’è al di là del mare.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here