1/3/2023 – Nel corso della commissione congiunta Lavori Pubblici Mobilità e Scuola, Cultura, Politiche Educative e Legalità che si è tenuta ieri mattina, è stata annunciata l’apertura dell’asilo nido di via Suor Cesarina D’Angelo 82 – 84 (prolungamento di via Mellano). Un annuncio che giunge al termine di un iter burocratico di fatto bloccato a causa della mancata apertura di una via di accesso.
“È un grande risultato – dichiara il Presidente del Municipio X Mario Falconi. – Frutto di un egregio lavoro svolto in sede di Commissioni municipali ed oggi possiamo dire con orgoglio che, dopo anni di fermo burocratico, con il nuovo anno scolastico i piccoli residenti della zona avranno uno spazio a loro disposizione. Il tema della scuola è fondamentale non soltanto per una crescita culturale ma anche per una migliore qualità della vita delle famiglie che, come in questo caso, possono contare su un presidio di quartiere. Ne è dimostrazione l’apertura nel 2022 del plesso di via Cisterna a San Giorgio”.
“Questa Amministrazione considera la scuola una priorità assoluta dalla quale non si può prescindere in quanto è in quell’ambito che nascono i cittadini di domani – affermano l’assessore alla Scuola Angela Mastrantoni e il presidente della commissione Scuola Luigi Saito – Proprio da questo criterio nasce il nostro impegno costante nel monitorare la situazione degli istituti scolastici del nostro territorio. Con questo atto formale consegnamo a 60 bambini un ambito nel quale crescere e formarsi. Dopo anni di attesa un nuovo spazio scolastico sarà da settembre pronto ad accogliere i nostri bambini in via Suor Cesarina D’Angelo. Grande è stato l’impegno di tutti per ottenere l’accesso stradale finora precluso e che impediva l’utilizzo della scuola. L’ obbiettivo è stato raggiunto; l’impegno proseguirà nel futuro perché è nostra volontà attivare un percorso virtuoso nelle scuole del Municipio X e questo lo si potrà ottenere anche facendo in modo che i bambini vivano le ore scolastiche in ambienti confortevoli e sicuri”.
“Il nodo da sciogliere – spiega Il Presidente della Commissione Mobilità Leonardo Di Matteo – era quello della via d’accesso, all’interno della scuola senza la quale era impossibile procedere all’apertura della scuola. Nella commissione congiunta Mobilità e Scuola del 16 novembre scorso abbiamo impresso un accelerazione alla definitiva risoluzione del problema e successivamente con il sopralluogo del 2 dicembre insieme ai Dipartimenti di Roma Capitale, la Direzione tecnica del Municipio e la Polizia Locale del X Gruppo Mare abbiamo ulteriormente dato impulso con la chiusura dell’ iter burocratico e la procedura di immissione in possesso da parte del Municipio della strada d’accesso dell’Asilo nido definita con la Determinazione Dirigenziale della Polizia Locale e con l’istituzione della nuova disciplina di traffico”.
Siamo particolarmente soddisfatti per l’obiettivo raggiunto – affermano Falconi, Mastrantoni, Saito e Di Matteo – obiettivo che vede protagonisti i cittadini del Municipio X con i quali siamo stati in costante contatto. Un risultato eccezionale del quale dobbiamo ringraziare per la sinergia istituzionale il Dipartimento Programmazione Attuazione Urbanistica, il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative – la Direzione tecnica e la Polizia Locale del X Gruppo Mare”.