Per non dimenticare Luca Serianni una via o un parco con il suo nome


10/11/2022 – Linguista, filologo, accademico, Luca Serianni ha perso la vita lo scorso 21 luglio a seguito dell’investimento avvenuto tre giorni prima a due passi dalla sua abitazione.
A lui presto sarà intitolata una via, una piazza o un parco grazie all’approvazione della mozione a firma del consigliere capitolino e capogruppo Demos, Paolo Ciani.
L’ok è arrivato oggi all’unanimità dall’Aula Giulio Cesare.
Lo stesso Ciani ha anche annunciato di aver chiesto l’istituzione di un premio letterario “per diffondere e veicolare quei valori accademici e umani che hanno contraddistinto la vita è l’attività del professor Serianni, maestro profondamente dedito ai suoi studenti “.
Serianni, autore di numerose pubblicazioni, è stato membro dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei. Nel 2002 gli venne conferita la laurea honoris causa in medicina dall’università di Valladolid.

“Roma non può che essere fiera – dichiara Ciani – di questo cittadino che è stato uno dei maggiori linguisti italiani. Stimato e punto di riferimento per tutti gli studiosi del settore a livello nazionale ed internazionale. L’intitolazione di un’area alla sua figura è uno strumento importante non solo per rendergli omaggio ma anche per contribuire alla sensibilizzazione di tutti i romani e non solo, sui temi della cultura e della promozione dei diritti umani e sociali dei quali il professore si è sempre fatto portavoce”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here