Lungo il biondo Tevere prende il via “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”

Domani entra nel vivo il calendario di eventi dell'Associazione DMO “H2O Tevere Mare" impegnata nella valorizzazione del territorio anche attraverso la riscoperta della navigazione fluviale a scopi turistici


8/10/2022 – Il rilancio del turismo della Capitale e la valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale: sono gli ingredienti di una serie di iniziative avviate dalla neonata Associazione DMO “H2O Tevere Mare” che domani in occasione del Tevere Day entrerà nel vivo con la terza edizione di “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”: un evento suggestivo realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione La Tartarughe che prenderà il via alle ore 10 dal Porto Turistico di Ostia e andrà avanti fino al tramonto con vari momenti d’incontro che coinvolgeranno il Porto turistico di Ostia, il Parco Archeologico e il Borgo di Ostia Antica. Ciliegina sulla torta: la gita in barca sul fiume Tevere con partenza alle ore 11 e navigazione con tanto di canzoni popolari, degustazioni dei piccoli vignaioli pontini e pranzo a bordo. Ma è solo uno dei tanti eventi in programma per dimostrare le potenzialità delle nuove forme di turismo: più moderne, più rispettose dell’ambiente e compatibili con le nuove esigenze dei territori.

L’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” è impegnata infatti nella valorizzazione del patrimonio marittimo romano in tutte le sue accezioni e nello sviluppo di una serie di azioni in linea con il Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, promosso da Agenda Tevere, e con il progetto Interreg EUROPE STAR Cities, Sustainable Tourism for Attractivity of Riverside Cities, finalizzato allo sviluppo del turismo fluviale in cinque città europee: Amburgo (Germania), Kaunas (Lituania), Municipio IX EUR di Roma Capitale (Italia), Valle della Marna Grande Parigi (Francia) e Lubiana (Slovenia). Lo scopo è quello di migliorare la loro capacità attrattiva attraverso la promozione del patrimonio naturale e culturale esistente e lo sviluppo di un turismo sostenibile fondamentale dal punto di vista ambientale per contribuire a decongestionare i centri storici affollati.

“Il risultato ottenuto dal nostro Partenariato dimostra una grande capacità di fare squadra, rete e sistema per il rilancio del settore turistico all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della accessibilità, specie in questo momento storico difficile e drammatico. La creazione di una nuova Destinazione turistica sul tema dell’Acqua nel territorio dei Municipi IX e X di Roma Capitale, attraverso la valorizzazione del turismo fluviale lungo il Tevere, in collegamento con la Valle dell’Aniene, e del turismo costiero lungo il Litorale Romano dalla Foce del Tevere fino a Nettuno, rappresenta un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti di riuscire sin d’ora a strutturare al meglio i servizi turistici della nuova DMO, con una spiccata proiezione internazionale a medio e  lungo termine. Il progetto Star Cities Interreg Europe, i Contratti di Fiume Tevere e Aniene, la Via Nicolaiana Cammino sull’Acqua e Ciclopedonale del Tevere, la Rotta di Enea Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, il progetto Pietro Micca, rimorchiatore storico a vapore, il progetto Liburna, nave romana di Traiano, e la Discesa Internazionale del Tevere dei quali Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere è stakeholder e partner strategico, ci aiuteranno a raggiungere presto il nostro obiettivo”. E’ quanto afferma il Presidente dell’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” Piero Orlando.

L’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” sarà protagonista anche di altre iniziative. Fra l’altro sarà presente nello stand istituzionale della Regione Lazio a Rimini dal 12 al 14 ottobre in occasione della 59esima edizione del TTG Travel Experience.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here