22/9/2022 – Questa mattina è stato inaugurato la scuola per l”infanzia di Via Orazio Amato ad Acilia, edificio scolastico per il quale i cittadini attendevano l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni da anni. La costruzione dell’edificio, infatti, non era in carico al municipio e soltanto il 25 luglio 2022 l’amministrazione è riuscita ad ottenerne il possesso permettendo quindi la sua entrata in funzione e la conseguente riduzione delle liste d’attesa grazie alla creazione di nuovi 150 posti.
![](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2022/09/Immagine-2022-09-22-165336-250x173.png)
Falconi: “Ci siamo battuti molto per l’apertura di questo edificio scolastico e l’abbiamo ottenuta: la scuola è un bene primario da difendere e potenziare”
Intenso il lavoro del Presidente Mario Falconi, e della sua squadra con l’Assessore ai Lavori Pubblici Guglielmo Calcerano e l’Assessore alla Scuola Angela Mastrantoni, sempre in continua collaborazione con l’amministrazione centrale del Sindaco Roberto Gualtieri, con l’Assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e l’Assessore alla Scuola Claudia Pratelli, che si sta spendendo per l’ambizioso Progetto “Scuole Aperte”: scuole aperte alla cittadinanza e cittadinanza aperta a questa nuova visione di scuola.
![](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2022/09/308430123_649597463189565_1587802179601656727_n-250x167.jpg)
Presente alla cerimonia del taglio del nastro anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Quando apre una scuola è sempre una festa, ma oggi lo è ancora di più perché, finalmente, dopo un’attesa incredibile di oltre 15 anni, portiamo in questo quartiere un servizio fondamentale per le famiglie e per tutta la comunità. Una scuola dell’infanzia che potrà accogliere 150 bambini, una struttura nuova e bella, ma anche una scuola del futuro per i criteri di sostenibilità con cui è stata realizzata. Inoltre, – ha proseguito il Primo cittadino – in questo istituto vogliamo realizzare una comunità energetica per condividere con il territorio energia pulita e dare un contributo per ridurre il costo delle bollette di chi abita qui. Ringrazio il municipio X, gli uffici comunali, le assessore Pratelli e Segnalini, che hanno fatto di tutto per raggiungere questo bel risultato. Stiamo investendo molto per alzare la qualità di ogni intervento educativo, – ha concluso Gualtieri – portando servizi dove non ci sono e migliorando quelli esistenti. Abbiamo messo la scuola al centro della nostra agenda politica, consapevoli che la formazione dei nostri ragazzi è la più grande risorsa del nostro futuro.
“Ci stiamo adoperando per rendere questo territorio a misura di cittadino, affinché tutti possano usufruire dei servizi essenziali: per questo partiamo dalla scuola, un’istituzione che è per noi un bene primario da difendere e potenziare – prosegue Falconi – Il nostro è un territorio di grandi risorse che, guardando la realtà dei fatti, così come deve sempre fare un buon amministratore, non sono ancora pienamente sfruttate e questo crea problematiche che io intendo affrontare in prima persona, insieme all’intera Giunta, con l’obiettivo di risolverle in maniera capillare” ha concluso il presidente del X Municipio.
[…] in carica al fine di rimuovere i numerosi ostacoli presenti lungo il cammino, finalmente la scuola dell’infanzia di Via Orazio Amato ad Acilia è stata inaugurata e consegnata ai cittadini”. Lo dice in una nota Marco Possanzini, […]