MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Quella cappellina “nascosta” dove la Mamma guarda nel profondo il proprio Figlio: festa a Madonna del Buon Consiglio

04/09/2022 – E’ l’immagine di una mamma che guarda dritto negli occhi il suo bambino quella della Madonna Madre del Buon Consiglio; un quadro di eccezionale intimità, profondissima relazione, un rapporto riservato e personale. Lì Dio dona questa esperienza. E in effetti è questo che sente il Cuore quando si trova nella cappellina della Madonna del Buon Consiglio, a Saline di Ostia Antica. Un luogo prezioso perché intimo, quasi nascosto tra le casette del quartiere a lato della Via Anselmo Banduri.

Saranno giorni di festa da giovedì 8 Settembre a Domenica 11, per riunire la comunità di prossimità, chiamare a partecipare i cittadini di Ostia Antica e Ostia, di tutte le parrocchie consorelle sul territorio della Prefettura, avvicinare i curiosi, religiosi e laici, agnostici, atei, a vivere comunque quello spazio di interiorità in cui certamente si invita all’introspezione e alla trascendenza prima ancora che all’azione benigna.

Come ci ricordava Sant’Agostino: Non andare al di fuori di te ma entra in te e se trovi la tua materia mutabile (allora) trascenditi”.

Calendario delle attività

La piccola comunità ha comunque organizzato una sobria lotteria, anche allo scopo di fare beneficenza e raccogliere qualche fondo per la manutenzione. Ci saranno inoltre un punto ristoro a partire dal Venerdì, giochi per bambini e balli, la musica della fisarmonica, la canzone italiana, il banco dolci e la live music show. La zona si trasformerà in un piccolo paese cogliendo il meglio di questa atmosfera fatta di familiarità e spensieratezza.  

Ma il centro delle festività saranno i momenti di preghiera; il santo rosario con cui si inizieranno i giorni di festa il giovedì alle  17.30. Infine la santa Messa, soprattutto la domenica alle ore 10.30. Questo per rimanere ancorati al luogo di riposo e riflessione certamente e alla storia, che vedeva la cappellina uno spazio per ‘rifugiarsi’ dopo il duro lavoro, questo ci testimonia la chiesetta. Si, perché porta l’identità socio culturale del lavoro nei campi e nelle saline di Ostia e in particolare la storia dell’edificio è legato alla fatica quotidiana; in effetti la costruzione dell’attuale cappella era una fabbrica. Un giorno chiudendo la signora Nunzia e il signor Rocco vollero riunire un pò di lavoratori e piuttosto che vederla decadere trasformarla in un luogo di preghiera e l’affidarono alla madonnina.

Fa parte da quel giorno della parrocchia che vive intorno alla Cattedrale di Ostia la Basilica di Sant’Aurea, retta dai padri agostiniani e guidata da Padre Agostino Ugbomah anche presidente della commissione cultura della Prefettura di Ostia.

Un ultima particolarità di certo interessante è la titolarità cardinalizia che l’amato Vescovo di Osta Antica e Ostia, oggi appunto cardinale arcivescovo di Siena mons. Paolo Lojudice, possiede in Roma su una chiesa che proprio riporta lo stesso nome della cappellina di Ostia Antica.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here