05/05/2022 – Quest’anno, per la sua terza edizione, la Rassegna delle letterature inclusive torna in presenza, con un calendario fittissimo di appuntamenti. Nella cornice del giardino della Libreria Sognalibri di Ostia si esplorerà in compagnia di formatori, professionisti, autori ed editori tanti modi per fare inclusione a partire dalle diverse eccezioni di libro, per ritrovarsi insieme intorno alla stessa esperienza, pur nella ricca diversità di ciascuno.
Fin dalla sua prima edizione, l’obiettivo della Rassegna è stato quello di diffondere la conoscenza e la sensibilità rispetto alle migliori pratiche e alle più diffuse esperienze per fare inclusione attraverso la lettura, nella consapevolezza che questo sia un passo decisivo per la costruzione di una comunità veramente narrante. Parlare di inclusione vuol dire, innanzitutto, pensare il libro non semplicemente come un oggetto, ma come un’esperienza capace di accomunare: non si tratta soltanto di mettere a disposizione di quella persona questo dispositivo o questo strumento, ma di creare le condizioni migliori affinché tutti possano ritrovarsi intorno agli stessi valori e nella stessa esperienza. Ecco perché il motto è “Tutti per uno, un libro per tutti!”.
Per raccontare al meglio delle possibilità il ricco panorama dell’inclusione letteraria, abbiamo definito un programma ricchissimo: 14 appuntamenti, tutti gratuiti, in cinque settimane, dal 16 maggio al 17 giugno. Dal punto di vista organizzativo abbiamo optato per una formula mista: alcuni incontri in presenza, altri online, sulla pagina facebook della Libreria Sognalibri, per permettere la più ampia partecipazione possibile.
Gli incontri in presenza riguarderanno soprattutto le pratiche laboratoriali rivolte ai bambini, che per troppo tempo sono rimasti lontani dalla libreria: siamo finalmente contenti di poterli riabbracciare e tornare a sperimentare insieme a loro, dal momento che l’inclusione non è affatto un paradigma teorico o astratto, ma un’esperienza da implementare nella pratica, a partire dalla quotidianità di ciascuno. Gli incontri online, invece, coinvolgeranno editori, autori e formatori che hanno fatto dell’inclusione letteraria un punto di grande attenzione.
E per questa edizione così speciale gli organizzatori hanno pensato a una doppia inaugurazione. Il 16 maggio l’inaugurazione del calendario dei laboratori per bambini, con un evento coloratissimo a cura dell’associazione Strafacendo di Roma, specializzata in laboratori artistici ed espressivi. Il titolo che hanno scelto per il loro laboratorio è già tutto un programma: Chiudo gli occhi e coloro il mondo!
Il 18 maggio, invece, l’inaugurazione degli incontri formativi per adulti, con la partecipazione straordinaria dell’arch. Fabio Fornasari, responsabile del Museo Tolomeo presso l’Istituto Cavazza di Bologna, nonché artista, ricercatore, esperto di inclusione museale e curatore di progetti accessibili. Il titolo che ha scelto per il suo intervento – Leggere relazioni – punta innanzitutto sull’aspetto relazionale e suggerisce una lettura polisemica, a seconda di come consideriamo la prima parola, se verbo o aggettivo.
Il 17 giugno, per l’ultimo appuntamento, ospiteremo, invece, un progetto che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per tutto il X Municipio: stiamo parlando di Valigie narranti realizzato grazie alla determinazione della vulcanica Valentina Rizzi, autrice, editrice, libraia e cantastorie, e che ha costruito un ponte di libri tra Ostia e New York, dove Valentina sta portando letture, esperienze laboratoriali, incontri formativi all’insegna della migliore letteratura per l’infanzia italiana.
In mezzo altri 11 appuntamenti, tutti da non perdere!
La Rassegna delle Letterature inclusive è un progetto ideato dal filosofo Giancarlo Chirico, consulente filosofico e responsabile del progetto Fiaba-So-fando, Premio nazionale di filosofia nel 2019, ed è organizzata in collaborazione con la Libreria Sognalibri di Ostia. Ha ricevuto il patrocinio dal X Municipio di Roma e partecipa a Il Maggio dei libri organizzato dal Centro per il Libro e la lettura. Nel 2019 si è aggiudicata il premio “Il maggio dei libri”, come migliore iniziativa a cura di una libreria indipendente.
Gli organizzatori
Fiaba-So-fando nasce dall’iniziativa del filosofo Giancarlo Chirico, con lo scopo di proporre laboratori filosofici per bambini e adulti, nei quali la questione filosofica viene affrontata in maniera ludica, a partire dalla lettura di una fiaba o di un albo illustrato. Attiva dal 2017, prevalentemente nel quadrante sud di Roma, ha ricevuto il Premio nazionale di filosofia nel 2019, nella sezione “pratiche filosofiche”.
Sognalibri è una libreria indipendente – aderente al circuito Cleio –, specializzata in libri e giochi per bambini da 0 a 10 anni che opera a Ostia dall’ottobre 2015. Lontana dai grossi circuiti di distribuzione, sceglie con cura e passione ogni singolo libro e gioco esposto nei suoi scaffali. È da sempre impegnata a promuovere la lettura, la condivisione e la rivitalizzazione culturale del territorio, con incontri nelle scuole, organizzazione di festival e laboratori per bambini.