04/05/2022 – Si terrà al Lunapark di Ostia domenica alle 17.30, con ingresso in viale della Stazione Vecchia, la benedizione per la festa della mamma e delle donne in attesa; in questa occasione si celebrerà insieme ai giostrai e circensi, agli operatori dello spettacolo, perché ci aiutano a tornare bambini, tirar fuori il bambino che è dentro di noi, a vivere la gioia con semplicità e a glorificare la Vita.
In effetti quale gioia più grande e nello stesso tempo più naturale c’è che dare al mondo la Vita ed essere mamma?
Il bambino ci salva dal peccato di noi adulti, i luoghi della purezza, come un Lunapark sono importantissimi e purificano la Vita. E’ anche per questo che è stata collocata, all’interno del Lunapark di Ostia, l’immagine statuaria di Maria madre di Dio quale raffigurazione più bella di una Vita che si apre e viene a cambiare il mondo intero.
“La maternità ci ricorda l’importanza del dono della vita – le parole del parroco di Regina Pacis – che siamo chiamati a difendere e a custodire sempre. Il grembo materno è la prima culla nella quale un bambino trova sicurezza, protezione, amore e alimento”.
Ma oltre a benedire le mamme e le gestanti che saranno presenti questa ‘chiesa in uscita’ vuole ripercorrere i passi di Papa Francesco che in questo Lunapark è stato visitando le Piccole sorelle di Gesù e, forse inconsapevolmente, diventando il primo “Papa dei giostrai’ – come ci tiene a sottolineare suor Genevieve – estendendo il messaggio evangelico lungo l’ampia rete di carovane circensi pellegrini in tutto il mondo.
“Abbiamo istituito – in corrispondenza della festa della mamma, (ndr) dichiara don Giovanni Patané – anche la festa dei giostrai e dei circensi. Infatti il Lunapark e il circo ricordano la gioia per le piccole cose, un sorriso nella semplicità.”
Sdt