Roma – Lido ed ex concesse, pendolari in protesta davanti al Campidoglio

FOTO COMITATO PENDOLARI DELLA ROMA-LIDO

05/04/2022 – Pendolari in protesta oggi davanti al Campidoglio per manifestare contro le condizioni in cui ogni giorno sono costretti a viaggiare. Sono gli utenti della Roma – Lido e delle ex Ferrovie concesse che si sono incontrati questo pomeriggio in piazza del Campidoglio per rivendicare il diritto di viaggiare su mezzi puntuali e dignitosi. “Luogo, gesto e temi, – spiegano gli organizzatori della manifestazione – vogliono richiamare le istituzioni capitoline al rispetto dei propri compiti ed all’assunzione delle proprie responsabilità, in una annosa storia di degrado, mancata programmazione, assenza di manutenzione ed inefficienza diffusa, nella gestione delle ferrovie regionali ex concesse, affidate ad ATAC S.p.A, almeno fino a luglio 2022, che resteranno di competenza e d’impatto sui cittadini di 4 Municipi di Roma Capitale, anche dopo la fine del “gioco delle tre carte” tra Roma Capitale, ATAC S.p.A. e Regione. Un’occasione anche per i rappresentanti istituzionali dei territori, interessati dal degrado dell’unica o, per alcuni, della seconda infrastruttura ferroviaria di massa esistente, che sia la Roma Lido o la Roma Civita Castellana Viterbo, per portare la voce di quei cittadini che, come enti di prossimità, loro per primi rappresentano al di là delle competenze, volutamente risicate, concesse dal Campidoglio“.

A commentare la manifestazione una nota congiunta la capogruppo del M5S capitolino Linda Meleo e il consigliere capitolino e vicepresidente dell’Aula Giulio Cesare Paolo Ferrara (M5S). “I pendolari della Roma Lido e delle ex Ferrovie concesse non sono cittadini di serie B: è per esprimere loro tutta la nostra solidarietà che abbiamo deciso di sostenere la manifestazione in piazza del Campidoglio con Assemblea aperta oggi alle ore 14.30. Un treno ogni trentanove minuti, quando va bene: questa è la situazione scandalosa sulla tratta. Le attese sulle banchine della Roma – Lido, nelle fermate che sono rimaste ancora in funzione, hanno assunto tempi biblici. Sulla linea sono rimasti in funzione soltanto tre treni CAF300. La maggior parte dei mezzi, vecchi e privi di manutenzione, sono fermi dallo scorso autunno. Gli ultimi a essere bloccati dall’ANSFISA, perché sprovvisti di revisione, risalgono allo scorso novembre. Come se ciò non bastasse, nell’ultimo anno la linea ha subito un tracollo verticale, l’ennesimo: così anche i tre treni CAF sono pieni di problemi e, quando uno di loro entra in manutenzione, la frequenza dei passaggi in stazione anche nelle ore di punta sfiora i 40 minuti. Un tempo eterno: scendiamo in piazza assieme al Comitato dei pendolari per rivendicare il diritto a un trasporto dignitoso, negato in questi anni da una gestione scellerata delle ferrovie locali da parte della Regione Lazio e dall’attuale amministrazione di Roma Capitale che continua a negare i due treni che, se recuperati da quelli in servizio sulla metro A, potrebbero risollevare la situazione sulla Roma-Lido“.

A commentare la manifestazione anche il Campidoglio per voce della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli a seguito di una richiesta del Consigliere Carpano nel corso della seduta di questo pomeriggio. “Seguiamo con attenzione la situazione dei pendolari delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Nord, oggi in protesta in Piazza del Campidoglio. – ha detto – Sono disponibile personalmente, così come il Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola e i capigruppo consiliari, a concordare una data per incontrare i rappresentanti del Comitato dei pendolari o a convocare un’apposita Commissione. E’ nostra intenzione ascoltare le loro richieste e confrontarci su quanto l’Amministrazione sta mettendo in campo per dare una risposta a tantissimi cittadini che utilizzano queste due fondamentali linee ferroviarie”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here