13/04/2022 – Ostia rivive la via della croce, la passione di Gesù, ripercorrendo le tappe di quel Suo sacrificio che ha cambiato la storia dell’umanità e del mondo intero. Per la Sua dolorosa passione, per la morte e poi per la resurrezione a nuova vita è crollato – e crolla – il più grande impero della storia, simbolo di forza e dominio terreno, la Roma caput mundi che sulla paura della morte contava, a monito per l’umanità di ieri, di oggi e di domani su quale fine aspetta la potenza materiale, piccola o grande che sia, di fronte all’Amore che si dona.
Il Vescovo Dario Gervasi, ausiliare per Roma Sud Ostia e Ostia Antica, sarà presso la chiesa sulla più alta duna di Ostia, Regina Pacis e celebrerà la passione di Gesù Venerdì alle 19; sarà tra i fedeli e i cittadini di lì dopo aver visitato Mercoledì 13 Aprile alle 17 la chiesa di Nostra Signora di Bonaria per stare con i bambini e i giovani per il sacramento della Riconciliazione e della penitenziale.
Venerdì, qualche ora dopo, alle 21 saremo tra le suggestive strade di Ostia Antica, cuore della cristianità lidense sbocciata dal sangue dei martiri, di sant’Aurea, vicina alla vita che qui è passata di Sant’Agostino, patrono di Ostia, e sua madre Santa Monica; qui sulle tracce della storia di Ostia e di Gerusalemme seguiremo una Via Crucis immergendoci in quelle ore che cambiano la grande storia e le piccole nostre storie di tutti i giorni, le nostre vite e ne possono dare un significato nuovo.
Ecco perché si invita a partecipare perché da questo sangue versato, ieri e anche oggi, la vita può cambiare; è successo per la storia dell’umanità intera, può succedere per ciascuna vita immergendosi nella memoria viva di Gesù.
Particolare è questa via della croce di questo anno con davanti agli occhi il sangue degli innocenti che ci viene dall’Ucraina. Per l’occasione a Ostia Antica sarà presente la banda musicale di Pomezia che accompagnerà con la musica i passaggi di quelle ore in cui Gesù portò a compimento la sua missione e cambiò l’umanità con il Perdono.
Allora l’appuntamento è con il Vescovo Dario Gervasi che già aveva accompagnato in questo percorso centrale per i cristiani tutti i nostri giovanissimi di Ostia che, insieme al commissario di prefettura di Ostia il diacono Generoso, avevano camminato insieme dal Porto di Ostia al Pontile coinvolgendo anche diverse persone che li vedevano.
Non mancare questo appuntamento che si ferma sui luoghi dell’eternità.
Sdt