MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani di Ostia dietro la croce luminosa di Francesco


12/03/2022 – Dal porto di Ostia al pontile, simboli laici della cittadina lidense e del suo territorio; davvero una “chiesa in uscita”, dietro alla croce francescana la testimonianza di San Francesco in mezzo alla gente, ai fragili, di Papa Francesco che è quella più verace, più vicina a Gesù, più coerente, diretta, credente e credibile, in una parola: giovane.

E riunita dai giovani cristiani, la maggior parte delle parrocchie della prefettura di Ostia, al seguito del loro Vescovo Dario Gervasi è la chiesa che si è mostrata.

Un bel cammino quello organizzato dai catechisti, dagli animatori e coordinato da Generoso Simeone, diacono in Sant’Aurea, responsabile della Commissione Giovani della Prefettura di Ostia, diocesi di Roma, soprattutto un grande amico, un fratello maggiore, ma anche un giovane padre di famiglia che ben conosce la responsabilità della quotidianità. Generoso è stato aiutato dal servizio pastorale diocesano.

Per partecipare alle loro attività oratoriali ci si potrà sempre rivolgere, anche in privato, alla pagina social https://www.facebook.com/Oratori-di-Ostia-101292099073206

Qui si potranno anche visionare tutte le foto del percorso.

Una Via Crucis incentrata sul tema della Luce e della Pace, spirituale ma soprattutto attualizzata grazie a un grande lavoro di riflessione nelle chiese; tantissimi, nel corso delle varie stazioni, i pensieri, gli scritti, le domande, i dubbi, le speranze dei ragazzi.

E dall’alto ha assistito a questo spettacolo una spettacolare luna, veramente la manifestazione della Luce a cui ci si rivolgeva con lo Spirito.

Così infatti il commento finale di Generoso dopo questa esperienza meravigliosa: “La Tua luce ha rischiarato la nostra notte di ieri e lo farà sempre a chiunque sappia chiederlo.
Grazie a tutti i ragazzi e i gruppi che hanno partecipato, vivere questi momenti insieme in amicizia è un grande dono!”
E’ un’azione senza precedenti quella che in questi anni la prefettura di Ostia, attraverso la partecipazione dei responsabili, dei catechisti e animatori, soprattutto di tanti ragazzi, sta compiendo sul territorio; si esce dai recinti delle parrocchie nello spirito della ecclesia, di quella chiesa come comunità viva, lontana dal clericalismo e verso gli altri giovani magari lontani da Gesù e nella società civile. Tra la società laica ma da credenti.
La prefettura è in contatto con attività di Strada, con iniziative culturali e sportive e via via anche con le scuole del territorio.
La Commissione Giovani è insieme alla Commissione Volontariato e la neo Commissione Cultura l’organizzazione ordinata della presenza della chiesa cristiana cattolica sul Territorio di Ostia. In quest’ottica sempre più matura e responsabile verso la società civile si impegnano quotidianamente verso tutti i cittadini anzitutto i coordinatori Generoso Simeone piuttosto che Alessandro Bottero e Padre Agostino Ugbomah.
Da impulso allo spirito di inter parrocchialità nella Prefettura don Roberto Visier.
Sdt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here