12/03/2022 – Dal porto di Ostia al pontile, simboli laici della cittadina lidense e del suo territorio; davvero una “chiesa in uscita”, dietro alla croce francescana la testimonianza di San Francesco in mezzo alla gente, ai fragili, di Papa Francesco che è quella più verace, più vicina a Gesù, più coerente, diretta, credente e credibile, in una parola: giovane.
E riunita dai giovani cristiani, la maggior parte delle parrocchie della prefettura di Ostia, al seguito del loro Vescovo Dario Gervasi è la chiesa che si è mostrata.
Un bel cammino quello organizzato dai catechisti, dagli animatori e coordinato da Generoso Simeone, diacono in Sant’Aurea, responsabile della Commissione Giovani della Prefettura di Ostia, diocesi di Roma, soprattutto un grande amico, un fratello maggiore, ma anche un giovane padre di famiglia che ben conosce la responsabilità della quotidianità. Generoso è stato aiutato dal servizio pastorale diocesano.
Per partecipare alle loro attività oratoriali ci si potrà sempre rivolgere, anche in privato, alla pagina social https://www.facebook.com/Oratori-di-Ostia-101292099073206
Qui si potranno anche visionare tutte le foto del percorso.
Una Via Crucis incentrata sul tema della Luce e della Pace, spirituale ma soprattutto attualizzata grazie a un grande lavoro di riflessione nelle chiese; tantissimi, nel corso delle varie stazioni, i pensieri, gli scritti, le domande, i dubbi, le speranze dei ragazzi.
E dall’alto ha assistito a questo spettacolo una spettacolare luna, veramente la manifestazione della Luce a cui ci si rivolgeva con lo Spirito.