Maccarese, al via “Vita di campagna”, il corso per avvicinare i più piccoli alla terra e all’agricoltura


8/3/2022 – Partirà sabato 12 marzo, presso Il Giardino dei Nonni a Maccarese, il corso di formazione “Vita di Campagna”, rivolto a bambini tra i 6 e i 10 ideato e condotto da Programma Natura APS e patrocinato dalla Città Di Fiumicino.

Il percorso formativo, strutturato in 4 incontri, prevede lezioni frontali, attività pratico-manuali e momenti di approfondimento tematico.

I bambini coinvolti faranno esperienze volte all’apprendimento delle principali tecniche di coltivazione di piante nell’orto, sulla gestione della fattoria didattica, cura e benessere degli animali domestici. Spazio sarà dato alla conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico, storico e culturale, attraverso delle uscite sul campo nella Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

“Un importante momento di formazione per le bambine e i bambini di Fiumicino e per le loro famiglie – spiega Erica Antonelli, Assessora alle Attività Produttive. – Nella quotidianità che ci travolge, i più piccoli hanno sempre poco tempo per vivere la natura, per conoscerla. Questo progetto ci è sembrata la giusta occasione per facilitare questo rapporto, in modo ludico e divertente, sia per far scoprire ai bambini il territorio in cui vivono, le sue ricchezze e le sue potenzialità”.

Il percorso formativo è interamente finanziato dalla MDG Srl, azienda con sede nel Comune di Fiumicino, attiva sui mercati nazionale ed estero nello sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi rivolti alla catena del freddo.

“Questa partnership – spiega Marco Del Giudice, Amministratore Unico di MdG Srl consentirà di rendere il corso gratuito per molti bambini ed è la prova tangibile dell’attenzione della mia azienda allo sviluppo sostenibile e al territorio. Il Progetto “Vita di Campagna” rappresenta per MdG srl un circolo virtuoso fra attività produttive, associazionismo e mondo istituzionale: lavoriamo tutti insieme per il nobile obiettivo di accrescere la conoscenza e la cultura ambientale dei bambini del nostro Comune”.

Responsabile scientifico del progetto sarà il Riccardo Di Giuseppe, Naturalista, Agrotecnico Laureato ed esperto in Didattica Ambientale.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here