Lido Centro – Fiumicino, stop al bus 060. Si accende la polemica politica


24/03/2022 – Stop alla linea bus 060 che da Lido Centro consente di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci. Da oggi infatti la tratta è stata sospesa da Atac dopo che l’Anas ha inviato una comunicazione con la notifica della limitazione del transito dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate sul Ponte della Scafa.

Una notizia che ha immediatamente acceso il dibattito politico.

Ferrara-Di Pillo (M5s): “Da oggi Ostia è più isolata. Non bastavano i problemi sulla Roma-Lido e sulla viabilità locale. Adesso leggiamo sul sito Atac che dal 24 marzo il bus 060 è sospeso. Questo perché ora sul Ponte della Scafa è vietato il transito ai mezzi oltre 7,5 tonnellate. Questa linea collegava il centro di Ostia con l’aeroporto di Fiumicino, ed era importantissima per i lavoratori delle compagnie aeree e dello scalo. Il Municipio X subisce così un altro vulnus ai suoi collegamenti, e l’impressione che venga trattato come una Roma di serie B è sempre più forte. L’assessore Patanè faccia chiarezza e si attivi presso la Regione Lazio, che ha la responsabilità del Ponte della Scafa. Da tempo Ostia chiede di essere trattata in un modo degno del Mare del Roma: quanto ancora dovremo aspettare?”. Così in una nota il consigliere capitolino del M5s e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara e la consigliera M5s al Municipio X Giuliana Di Pillo.

Davide Bordoni (Lega-Salvini Premier): “Nel X Municipio invece di un potenziamento della viabilità gli infiniti lavori tengono i cittadini non solo in ostaggio del traffico ma anche sguarniti di un servizio di trasporto pubblico adeguato. Paradossale lo stop alla linea 060 che da oggi non è più utilizzabile perché sul Ponte della Scafa (a che punto sono i lavori per il nuovo ponte della scafa?) è vietato il transito ai mezzi oltre 7,5 tonnellate. Tutto ciò sarà causa di notevoli disagi a utenti e pendolari, soprattutto per i lavoratori aeroportuali di Fiumicino. Bisogna dunque intervenire il prima possibile per ripristinare la linea senza dimenticarsi anche della Roma-Lido, una tratta essenziale per la Capitale, che fa acqua da tutte le parti. Praticamente Ostia è rimasta isolata con i mezzi pubblici. Si deve urgentemente porre rimedio a questa situazione esasperante. Fino a quando bisognerà subire le corse sospese e vedere convogli strapieni nelle ore di punta per effetto della riduzione delle frequenze?” Così Davide Bordoni responsabile attività produttive Lega Salvini Premier Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here