25/01/2022 – Ancora una mattinata di passione per i pendolari della ferrovia Roma – Lido, questa mattina infatti la linea è stata interrotta nella sua interezza a causa di un “guasto tecnico sul telecomando delle sottostazioni”. Al posto dei treni viaggiavano i bus sostitutivi. sul telecomando delle sottostazioni.
A partire dalle 10.30 i cancelli delle stazioni si sono chiusi lasciando le centinaia di viaggiatori a piedi. Un cartello a scusarsi per il disagio. Solo intorno alle 12.15 la circolazione è stata ripristinata.
“La Roma – Lido stamattina chiusa per guasto tecnico e tutti sulle navette. L’incubo quotidiano di una cittadinanza che avrebbe diritto a vivere dignitosamente e che invece ogni giorno deve pregare per arrivare a casa o a lavoro è sempre più spaventoso”. È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo della “Lista Calenda” in Municipio X. “Altro che fantascientifici annunci di Metro future da parte della Regione Lazio o dell’acquisto di “5 treni in arrivo” promessi da Zingaretti l’altro giorno, che se andrà tutto bene cominceranno ad arrivare nel 2025 come ricorda puntualmente il “Comitato Pendolari”! Bisognerebbe avere la capacità di chiedere scusa ai cittadini e, soprattutto, il pragmatismo politico di guardare in faccia la realtà così com’è, per trovare soluzioni immediate. Come, ad esempio, spostare qualche treno dalla Metro B. Poteva essere una soluzione, lo proponemmo e lo votammo già nel 2019 e poi in Consiglio straordinario poche settimane fa e lo votammo all’unanimità. Ma non è stato fatto e la voce del Municipio è rimasta lettera morta. In cambio, le promesse di due o tre treni in più già entro gennaio dell’assessore capitolino Patanè, per passare almeno da 3 a 6. E invece siamo qui a guardare i cartelli sui cancelli chiusi delle stazioni e ad attendere l’ennesimo annuncio di chissà quale futuribile miracolo. Tanto, evidentemente, per chi governa non c’è fretta”.