06/05/2021 – Partiranno tra circa tre mesi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche degli spazi pedonali di piazza Indipendenza e largo Catone a Pomezia, finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico per un valore di circa 340mila euro.
Il progetto prevede:
– sostituzione della pavimentazione e nuova illuminazione dell’area di largo Catone;
– rifacimento delle parti maggiormente degradate della pavimentazione di piazza Indipendenza;
– realizzazione di attraversamento pedonale rialzato atto all’uso agevole per i disabili anche con sedia a ruote e conseguente moderazione della velocità veicolare su via Roma;
– realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti integrati nella pavimentazione che permettono la fruizione della piazza al fine di consentirne l’accessibilità.
“Si tratta di interventi necessari per restituire piena accessibilità e sicurezza a piazza Indipendenza e largo Catone – spiega l’Assessore Giuseppe Raspa – Nel centro aulico di Pomezia non sono stati mai eseguiti interventi atti rendere la piazza fruibile ad ogni categoria di utenti e la pavimentazione risulta in molte parti fratturata e disconnessa, se non completamente compromessa come in largo Catone”.
“Questo progetto ci consentirà di mettere in sicurezza una delle aree più frequentate della nostra Città – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà – Il centro aulico di Pomezia è a tutti gli effetti un Museo a cielo aperto, impreziosito dall’opera di Iacurci che illumina la biblioteca comunale: gli interventi in programma restituiranno una piazza rinnovata e aperta a tutti, rendendo più accessibile anche la biblioteca Ugo Tognazzi che ha già postazioni dedicate ai disabili e un catalogo di testi in braille e audiolibri per ipovedenti”.












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)






