5/6/2019 – Raccontare la propria disabilità senza alcuna remora, senza alcuna tristezza o rabbia. Ileana Speziale 30 anni, giornalista e scrittrice, attraverso Emily, protagonista del suo libro “Sedotta e sclerata”, racconta con leggerezza la sua convivenza con la sclerosi multipla e ad ascoltarla, nel Chiostro del Municipio X, una vasta platea in complicità con l’autrice e con il suo messaggio.
“Da 10 anni convivo con questa malattia degenerativa – ha esordito Speziali – ma non mi dichiaro sconfitta per questo. E con il mio libro, con la mia testimonianza, intendo lanciare un messaggio positivo, quello di vivere con passione la vita. Questa è l´arma vincente contro le avversità che si presentano nel corso del nostro cammino”.
L’iniziativa, patrocinata dal Municipio X e nata in sede di commissione politiche sociali, ed alla quale erano presenti la Presidente Giuliana Di Pillo, l’Assessore alle politiche culturali Silvana Denicolò, il presidente di commissione Alessandro Nasetti e la dirigente dei servizi socio educativi Carla Scarfagna, ha avuto quale piacevole cornice, la presenza del coro I Sincopatici.
Il gruppo ha eseguito brani di musica leggera italiana applauditissimi dal pubblico presente.



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)






![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)