Municipio X, Decimo Libero: con i giovani una settimana di eventi per la legalità


16/5/2019 – Inizia, domenica 19 maggio la settimana del Decimo Libero, un progetto patrocinato dal Municipio X che nasce dall’iniziativa dei ragazzi di alcune scuole del territorio di Ostia, turbati dal lungo periodo nel corso del quale più volte Ostia si è trovata nell’occhio del ciclone per i noti motivi che hanno portato al commissariamento del Municipio X. Da qui lo spunto per l’iniziativa.

Altro spunto fondamentale il bando del MIUR, sull’educazione alla legalità, al quale hanno pensato di prendere parte, costituendo una rete di 10 istituzioni scolastiche (Mar dei Caraibi, viale Vega, Traiano, via delle Azzorre, Anco Marzio, Enriques, Labriola, Faraday e Toscanelli) delle quali è capofila l’Istituto comprensivo Vivaldi (ex Mar Rosso). Ed è nato “Giovani Cittadini Solidali del Municipio X la legalità” a cui il MIUR ha attribuito un finanziamento per l’anno scolastico 2018/2019.

Una iniziativa peraltro che mira ad un innovativo metodo di educazione alla cittadinanza attiva con “Ragazzi in marcia” con un percorso di alternanza scuola/lavoro.

Al progetto hanno aderito oltre 40 docenti, alla guida di 36 classi, impegnate appunto in “Ragazzi in marcia” con un coinvolgimento complessivo di 1000 alunni circa.

“Una nuova educazione alla cittadinanza per iniziare a scrivere una nuova storia di Ostia”, questo lo slogan scelto per il convegno dal titolo “Educare alla cittadinanza attiva, oggi, qui” che si terrà venerdì 24 maggio al teatro del Lido a partire dalle ore 9.00. Scopo del convegno, illustrare il percorso effettuato dai Ragazzi in marcia ma anche altre esperienze della rete nel campo dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

IL PROGRAMMA

  • Domenica 19 maggio alle 19 – Teatro del Lido – Via delle Sirene 22, Ostia Lido spettacoli/ IL NOSTRO FURORE – Apertura finale del laboratorio Ritratti di un territorio – a cura di Tamara Bartolini in collaborazione con Michele Baronio, Fiora Blasi e gli studenti degli Istituti Superiori del Municipio X di Roma.
  • Lunedì 20 maggio alle 10 – Aula Magna della Scuola di Polizia economico finanziaria della GDF – Caserma IV novembre – Via delle Fiamme Gialle 14, Ostia Lido eventi/ Dove sono arrivati i RAGAZZI IN MARCIA? – Evento conclusivo del percorso, con la presenza delle classi della rete “Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità” – Teatro Del Lido – Via delle Sirene 22, Ostia Lido; alle 17 spettacoli/ VARIAZIONI SUL TEMA DELLA FUGA – Performance di Teatro sociale integrato a cura di Tina Del Monaco e gli studenti del Liceo Anco Marzio. Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
  • Martedì 21 maggio alle 10 – Aula Magna della Scuola di Polizia economico finanziaria della GDF – Caserma IV novembre – Via delle Fiamme Gialle 14, Ostia Lido; alle 21 eventi/ Proiezione in anteprima di un intervento di Arte Urbana dello street artist LUCAMALEONTE e degli studenti del laboratorio di Street Art, a cura di a.DNA collective e di Mirko Pierri.
  • Mercoledì 22 maggio alle 10 – Aula Magna della Scuola di Polizia economico finanziaria della GDF – Caserma IV novembre – Via delle Fiamme Gialle 14, Ostia Lido incontri/ Dove sono arrivati i RAGAZZI IN MARCIA? – Evento conclusivo del percorso, con la presenza delle classi della rete “Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità”; alle 21 Teatro del Lido – Via delle Sirene 22, Ostia Lido – spettacoli/ POESIE IN FORMA DI DONNA – Un racconto, a più voci, di corpo, amore, vita, morte con i versi di grandi poetesse del ‘900, a cura di Marina Plasmati Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
  • Giovedì 23 maggio alle 11 – teatro del Lido – via delle Sirene, 22 – spettacoli/ IL NOSTRO FURORE – Apertura finale del laboratorio “Ritratti di un territorio”, a cura di Tamara Bartolini in collaborazione con Michele Baronio, Fiora Blasi e gli studenti Superiori del Municipio X di Roma. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alle 16 – Teatro del Lido – via delle Sirene, 22 – Incontri/ IMMAGINA, RIPRENDI, COMUNICA –L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro per Decimo Libero, con gli studenti degli Istituti Superiori della rete Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità e i loro tutor . proiezione in anteprima del docufilm “dove sono arrivati i ragazzi in marcia”. Alle 21 – Teatro del Lido – via delle Sirene, 22 – spettacoli/MAFIE, MASCHERE E CORNUTI – Giullarata antimafiosa, perché la risata è l’arma più potente contro i prepotenti. Di e con Giulio Cavalli. Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
  • Venerdì 24 maggio alle 9.30 – via delle Sirene, 22 incontri/convegno EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA, OGGI, QUI. L’esperienza della Rete Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità nell’ambito della nuova legge sull’Educazione Civica. Coffee desk e light lunch a cura dell’Istituto Alberghiero Castelfusano. Ingresso ad inviti con registrazione. Alle 15.30 Teatro del Lido – via delle Sirene, 22 Incontri/ Dario Riccobono di ADDIO PIZZO incontra gli studenti del Municipio X. Alle 21 spettacoli/DIECI STORIE CON TE – Storie di criminalità organizzata in Italia, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo viale Vega.
  • Sabato 25 maggio alle 19 – Porto Turistico di Roma – Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 Ostia – live/OPEN MIC DECIMO LIBERO, palco aperto alle parole e alla musica degli studenti e i cittadini del Municipio X per la Legalità e la giustizia sociale.

Prenotazioni Teatro del Lido 065646962.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here