05/04/2019 – “Domani tutti in piazza per fermare il fascismo e il razzismo. Noi saremo alla manifestazione convocata ad Ostia perchè anche nel nostro Municipio fascismo e il razzismo stanno infettando il vivere civile. – lo dice Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio. – Non possiamo guardare dall’altra parte, non possiamo permetterci di scrollare le spalle davanti agli episodi di violenza e di intolleranza che quotidianamente avvengono nella nostra città. Quando un fascista si fa vivo come fascista e si presenta come fascista vuol dire che sente un incoraggiamento ideologico, ambientale, culturale, qualunque interpretazione si dia della parola “cultura”. Il fascismo non è un’opinione, non è un modo di essere, il fascismo è un crimine e come tale va considerato. Il Governo Lega M5S evidentemente non è di questa opinione in quanto, durante i fatti di violenza razzista e fascista accaduti a Torre Maura, ha preferito continuare a soffiare sul fuoco proponendo la narrazione dei Rom che commettono reati a prescindere”.
“Allo stesso modo – prosegue Possanzini – nel nostro Municipio mentre Casapound, senza avere alcun titolo, organizzava e filmava le ronde sulle spiagge libere per cacciare gli immigrati “colpevoli” di essere abusivi, nessuno è intervenuto con decisione per fermare quella spedizione di estrema destra. Questi atteggiamenti che strizzano l’occhio all’estrema destra sono a tutti gli effetti un incoraggiamento che non può essere accettato in un paese civile. Dobbiamo dire basta, dobbiamo scendere in Piazza per dare voce all’Italia migliore, quell’Italia che respinge razzismo e fascismo e che si batte per costruire una società inclusiva ed includente. Sabato 6 Aprile ci saranno nella nostra città diverse iniziative contro il razzismo, il fascismo e le discriminazioni. Noi parteciperemo a tutte con il cuore ma fisicamente saremo al corteo in programma ad Ostia Lido che partirà alle ore 15.00 dalla Stazione di Lido Centro. Siamo totalmente dalla parte dei valori della Resistenza: il motto di Calamandrei “Ora e sempre Resistenza” è anche il nostro motto, è la nostra risposta ad ogni forma strisciante di fascismo, di razzismo, di intolleranza. Ci vediamo domani in Piazza”.



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)


[…] Ostia, domani manifestazione antifascista e contro il razzismo sembra essere il primo su Ostia […]