Ponte della Scafa, questa sera la riapertura a doppio senso


26/02/2019 – La corsia attualmente chiusa del ponte della Scafa riaprirà oggi in serata. Lo ha confermato Anas al Comune di Fiumicino specificando che i lavori continueranno, ma con il doppio senso di marcia. La riapertura totale del ponte arriva, quindi, nei tempi garantiti.

Contemporaneamente, si ripristina la viabilità in uscita da via della Scafa per chi vuole percorrere il ponte in direzione Ostia. Come era già prima di questa ulteriore chiusura, chi arriva da Ostia potrà immettersi solo su via dell’Aeroporto.

La strada statale 296 “della Scafa” è rientrata nella competenza Anas lo scorso 21 gennaio. Anas ha quindi pianificato una serie di interventi di manutenzione programmata.

Tra questi, rientra l’intervento di ristrutturazione del ponte della Scafa, per un investimento di circa 3 milioni di euro, per il quale Anas sta avviando la progettazione. Considerati i tempi minimi di progettazione, approvazione e appalto, l’esecuzione di questi lavori è al momento prevedibile nel 2020. L’intervento riguarda, in particolare, il rifacimento dell’impalcato.

Anas ha inoltre previsto interventi di risanamento del piano viabile per 1 milione di euro lungo la SS296.

Al contempo è prevista da parte del Comune di Roma, anche con finanziamento regionale, la realizzazione di un nuovo ponte. Si tratta della costruzione di una nuova opera non di competenza Anas.

È infine prevista la demolizione e ricostruzione di parte del viadotto dell’Aeroporto, per un investimento di 11 milioni di euro. Astral sta redigendo il progetto esecutivo oltre al progetto della viabilità alternativa che garantirà il transito durante i lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here