15/01/2019 – “In molti si sono chiesti se gli oltre 6 milioni di euro stanziati per il nostro Municipio con la variazione di bilancio ad ottobre 2018 siano stati tutti impegnati.
Ebbene si, confermo e rassicuro i cittadini del X Municipio che “a tempo di record” i soldi sono stati interamente impegnati secondo quanto questa amministrazione aveva programmato”. A dirlo è Paola Zanichelli, assessore al Bilancio del X Municipio.
“La quota più importante dei circa 6.500.000 € – prosegue – riguardava per circa 5.700.000 euro, interventi di manutenzione straordinaria sulle strade, e tali fondi sono stati interamente impegnati entro il 31.12.18 in procedure di aggiudicazione, che si completeranno nelle prossime settimane ed i cui cantieri verranno aperti nel corso dei primi mesi dell’anno corrente, evitando che tali fondi andassero “sprecati” se non impegnati entro l’anno di competenza (ovvero il 2018). Per quanto riguarda i 570 mila euro per l’acquisto di automezzi per la manutenzione del verde (su cui il Municipio X ha il decentramento) sono anche questi interamente impegnati, ed i mezzi verranno a breve consegnati al nostro Servizio Giardini. Anche le progettazioni di 8 opere per un totale di 150 mila euro sono stati regolarmente impegnati con procedure avviate entro il 2018 per affidare gli incarichi e colgo l’occasione per sottolineare che abbiamo chiesto ed ottenuto nel bilancio 2019 anche i fondi per la realizzazione delle opere stesse per oltre un milione di euro. La residua quota della variazione pari a 15 mila euro destinata all’acquisto di piccole attrezzature per i nidi comunali è stata anch’essa impegnata entro la data del 31.12.2018. Voglio ricordare inoltre, che complessivamente, nel corso del 2018, il nostro Municipio ha impegnato oltre il 98% dei 12 milioni avuti sulla parte investimenti: il residuo 1,5 % ê una parte incomprimibile (dovuta a ribassi o sconti ), che fisiologicamente non può essere eliminato, ma che molto si differenzia dai milioni troppo spesso stanziati negli esercizi passati e non utilizzati. Questa Amministrazione, – conclude l’assessore – ha fatto un lavoro enorme e di grande sacrificio, vista anche la difficoltà in cui ha dovuto operare, ma non c’è fatica quando si mantiene la parola con i cittadini”.