Torna “Il mare d’inverno”, domenica pulizia della spiaggia sul Lungomare

23/1/2019 – Un gesto, una iniziativa simbolica, per sensibilizzare i cittadini. “”Il mare d’inverno”, questo il titolo della manifestazione, giunta alla 28a edizione, che si terrà domenica 27 gennaio a partire dalle 10.00, sul tratto di spiaggia di Lungomare Duca degli Abruzzi (civico 36 altezza piazza Gasparri).

Promotrice, l’Associazione ambientalista Fare Verde che per due ore sarà sul posto con i suoi volontari che, al pari di tanti colleghi in tutta Italia, provvederanno a ripulire l’arenile ed allo stesso tempo a coinvolgere i presenti sul tema inquinamento dei litorali, un tema peraltro presente ogni giorno dell’anno e non soltanto nel periodo estivo.

Obiettivo dell’iniziativa alla quale sarà presente l’Assessore all’Ambiente del Municipio X, Alessandro Ieva e il presidente della Commissione Ambiente Francesco Vitolo, è quello di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti ed in particolare l’uso della plastica.

Sarà anche un’occasione per stilare una classifica sui rifiuti più invadenti e nocivi in particolare per il mare e gli arenili.

I rifiuti solidi urbani, raccolti in sacchi di plastica, saranno conferiti separatamente nei cassonetti della raccolta differenziata in accordo con gli operatori Ama.

La manifestazione è patrocinata oltre che dal Municipio X, anche dalla Regione Lazio e dalla Guardia Costiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here