1/6/2018 – “Inquinamento marino da plastica: quale futuro per la nostra costa?”. Questo il titolo del convegno che si tiene sabato 9 giugno al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
L’incontro, organizzato dal Municipio X, tende a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande attualità: la lotta alla plastica monouso.
L’obiettivo è quello di trattare l’argomento nel contesto territoriale municipale quale Mare di Roma e area marina Mediterranea di foce, per rappresentare lo stato ambientale del litorale, gli effetti dei rifiuti plastici trasportati dal Tevere sulla costa, i danni arrecati a fauna e flora, nonché, gli aspetti gestionali dal punto di vista della fruibilità delle nostre spiagge.
Interverranno rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni ambientaliste per illustrare l’uso virtuoso della plastica come materiale post consumo, l’attuale stato di inquinamento del mare e gli effetti sulla avifauna, fondali marini e spiagge sulla nostra costa. Una tavola rotonda finale tenterà di fornire risposta alla domanda: quale futuro per la nostra costa?”
La partecipazione è aperta al pubblico