X Municipio, saltano consiglio e commissione capigruppo. “Maggioranza già in ferie?”


14/05/2018 – “Per la prima volta dal nostro insediamento, cinque mesi fa, oggi non è stata convocata la Commissione Capigruppo e giovedì non ci sarà neanche Consiglio municipale”. È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche autonomiste “Ora” e “Un Sogno Comune”.
“Ricordo che nel Consiglio di giovedì scorso tutta l’opposizione ha occupato l’aula, perché avevamo chiesto in coro la presenza dell’assessore all’Ambiente Ieva, vista la disastrosa situazione delle spiagge libere, con bandi bloccati, affidamenti fermi, e arenili in sofferenza, che non si è presentato. La maggioranza a cinquestelle ci ha quindi accusato di buttare soldi pubblici, di fare vecchia politica e ci hanno pure detto che al prossimo consiglio avrebbe risposto a tutto, bastava chiederlo nella capigruppo, dove avrebbe dato disponibilità a rispondere alle tante interrogazioni che ha sul tavolo. Ma oggi – spiega Bozzi – apprendiamo che è tutto rimandato, se va bene, a fine maggio, con la stagione balneare aperta il primo. Solo un ingenuo può pensare che sia tutto casuale. Purtroppo la maggioranza ha un grande problema e preferisce scappare, piuttosto che affrontarlo con onestà e schiettezza. Perché è molto più facile alzare e un muro di gomma e prendersela con un’opposizione che fa il proprio dovere, che affrontare la dura realtà”.
“I grillini del Municipio X a quanto pare sono già in vacanza. Oggi niente riunione dei capigruppo, né è stato calendarizzato il Consiglio per giovedì prossimo. Nel frattempo i 5 Stelle, alla faccia della tanto sbandierata trasparenza, continuano a trincerarsi in un silenzio assoluto decidendo di non rispondere in Aula alle domande dell’opposizione, in cui si chiedeva anche la presenza dell’assessore Ieva che, appunto, ha dato buca ai presenti”. È quanto dichiara in una nota Monica Picca capogruppo di Fdi nel Municipio X.
“Altro che palazzo di vetro, il Municipio X targato Di Pillo è inaccessibile sia ai cittadini che alle forze di opposizione e intanto… i consiglieri i grillini già al mare non convocano capigruppo”.

“È forse un caso che alla nostra protesta di giovedì si risponda non convocando il Consiglio per questa settimana? La maggioranza scappa a gambe levate ogni volta che si chiedono insistentemente risposte a questioni di fondamentale importanza per il nostro territorio. Per domani è convocata la Commissione Ambiente per cui tanto ci siamo battuti e che per ottenerla abbiamo dovuto appellarci a un articolo del Regolamento”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Municipale Mariacristina Masi. “Un atteggiamento di chiusura e di dispetto che ha prodotto il fatto che ci troviamo a parlare di alberature, stagione balneare e prevenzioni incendi il 15 Maggio, con notevole ritardo, per un atteggiamento poco rispettoso delle Istituzioni, della minoranza e soprattutto dei cittadini. Dopo tutto ciò speriamo quantomeno di avere risposte concrete in Commissione e di essere finalmente onorati della presenza dell’Assessore, che qualora fosse di nuovo assente creerebbe di certo un problema politico di notevole importanza, in quanto sarebbe l’unica cosa veramente trasparente dell’Assessorato all’Ambiente di questa Amministrazione”.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here