8/3/2018 – Investito da un’auto pirata mentre insieme a dei colleghi chiude via di Acilia a causa delle troppe buche. E’ accaduto questa mattina poco dopo le 11. Vittima un agente della polizia locale del gruppo intervento traffico GIT che insieme ad alcuni colleghi e agli addetti dell’Ufficio Tecnico del X Municipio stavano transennando l’accesso alla via di Acilia dalla Cristoforo Colombo. L’agente stava regolando il traffico quando ha intimato l’alt ad una Smart che aveva sorpassato la coda di auto presente in quel momento.
All’alt della pattuglia, l’uomo alla guida si è dapprima rifiutato di esibire i documenti, ripartendo poi in direzione Roma nonostante uno degli agenti si fosse messo davanti al veicolo per impedirne la fuga. A seguito della ripartenza l’agente è stato travolto e scagliato in terra: una delle due colleghe, vista la scena, è partita all’inseguimento del fuggitivo, che è stato raggiunto e bloccato dopo pochi chilometri all’altezza del bivio per via di Mezzocammino a Giardino di Roma dove il pirata della strada, un 50enne italiano residente in zona, è stato fermato e arrestato con l’accusa di di omissioni e di soccorso, lesioni a pubblico ufficiale e mancanza di rispetto dell’alt. L’uomo è stato posto in stato di arresto presso il proprio domicilio in attesa del processo con rito direttissimo che si svolgerà domani mattina. Altre pattuglie, giunte immediatamente in ausilio, hanno poi preso in consegna l’uomo.
Il ferito, F.P. trascinato per una decina di metri è stato immediatamente soccorso dai colleghi e dopo essere trasportato al pronto soccorso del Grassi è stato ricoverato in codice verde con una prognosi finale di 30 giorni a seguito di una frattura alla spalla.
A commentare l’accaduto in un durissimo intervento è Raffaele Paciocca, responsabile Cisl della Polizia locale. “L’investimento avvenuto questa mattina in Via di Acilia e che ha visto il ferimento di un agente della Polizia Locale, impegnato in un servizio di piantonamento delle voragini su manto stradale e per assistenza a estemporanei lavori di transennamento da parte dell’ufficio tecnico onde garantire la sicurezza degli automobilisti, é un fatto di una gravità inaudita. Esprimiamo come CISL FP la più grande vicinanza al collega e gli auguriamo una pronta guarigione. Riteniamo quanto avvenuto ennesima, tragica conferma di quanto da tempo denunciamo con forza: la mancanza di progettualità, di interventi strategici, pianificati, di viabilità e di manutenzione delle strade, portano a questo impiego della polizia locale nella migliore delle ipotesi per servizi di piantonamento e nella peggiore come transenne umane. Con quali esiti, lo stiamo tristemente constatando. Per incomprensibili e inespresse motivazioni, gli atti amministrativi connessi alla manutenzione delle strade continuano a mancare, privando il X Municipio dal 21 febbraio anche degli interventi più urgenti. É tempo che i soggetti istituzionali competenti e preposti alla direzione amministrativa e tecnica si assumano le responsabilità conseguenti a queste lacune, a queste mancanze, a questi avvenimenti, che in piana evidenza vanno a detrimento della cittadinanza tutta e mettono a repentaglio la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori della Polizia Locale”.
[…] Vigile investito da un’auto pirata mentre chiude per buche via di… […]