20/02/2018 – Alberi che versano in uno stato totale di abbandono e che rischiano di cadere abbattendosi su automobili o pedoni. E’ la situazione segnalata al Codacons da molti residenti del X Municipio che hanno chiesto l’intervento dell’associazione per risolvere l’annoso problema del verde pubblico.
“Via del Mare, Via Ostiense, e numerose strade di Acilia e di Ostia sono costeggiate da alberi che richiedono interventi costanti di manutenzione – spiega il vicepresidente Codacons, Giovanni Pignoloni – Molte di queste piante sono vecchie e appaiono pericolanti, con rami pronti a staccarsi al primo vento forte. I residenti che tutti i giorni attraversano queste arterie hanno segnalato la necessità di provvedimenti per tutelare l’incolumità pubblica: in caso di cadute di rami o di interi alberi, infatti, si rischiano incidenti gravi o vere e proprie tragedie, come accaduto di recente nella capitale”.
Per tale motivo il Codacons chiede oggi al Servizio Giardini di attivarsi con urgenza per realizzare una mappatura delle piante più anziane e a rischio presenti nel X Municipio, e svolgere lavori di potatura e messa in sicurezza degli alberi che possono rappresentare un potenziale pericolo per l’incolumità di pedoni e automobilisti.

![LA VITA DELLO SPIRITO – Papa Leone XIV ha benedetto la nuova cappellina per la preghiera nella chiesa Regina Pacis: le sue parole [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/04/Immagine-2026-04-09-114841-218x150.jpg)
![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Pasqua cristiana a Ostia, un intero popolo in cammino: diversi i rami un’unica radice [foto e video]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/04/12-218x150.jpeg)














![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Pasqua cristiana a Ostia, un intero popolo in cammino: diversi i rami un’unica radice [foto e video]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/04/12-100x70.jpeg)
![LA VITA DELLO SPIRITO – Papa Leone XIV ha benedetto la nuova cappellina per la preghiera nella chiesa Regina Pacis: le sue parole [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/04/Immagine-2026-04-09-114841-100x70.jpg)

