14/10/2017 – Martedì il Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM inaugurerà la mostra “Cantami, o Diva” … (sottotitolo: Sulle ali del mito), che costituisce l’undicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.
Il titolo è l’incipit dell’Iliade nella traduzione di Vincenzo Monti. Con la mostra gli organizzatori intendono celebrare un tema che ha affascinato l’arte e la letteratura di ogni tempo: il Mito. Innumerevoli sono i miti (il termine, in greco, significa “racconti”) che riguardano gli dei principali e le divinità minori, gli eroi, gli uomini, le donne, gli animali, gli esseri metà uomo/donna e metà animale, i luoghi, le città e così via.
Ma anche ai nostri giorni non mancano davvero idealizzazioni di personaggi che sono (o che appaiono) speciali. Senza dimenticare simboli come la Ferrari, la Fiat 500….
Gli artisti partecipanti, dunque, si sono ispirarsi a uno degli infiniti aspetti del mito, nel solco di quanti nel passato hanno impresso sull’argomento il loro indelebile segno