In arrivo nuovi alberi per Ostia. Le nuove piante parte di un grande progetto di forestazione urbana partecipata


31/10/2017 – In arrivo 12.000 nuovi alberi a Roma, piantati insieme a cittadini ed associazioni per creare nuovi boschi urbani. Si inizia con Centocelle e Tor Sapienza. Domenica 19 novembre, Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con i Municipi e tutte le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno aderire in queste settimane, metteranno a dimora 12.000 nuovi alberi autoctoni. Le due aree sulle quali si vuole concentrare la piantumazione partecipata per creare nuovi boschi urbani sono il Parco di Centocelle e Tor Sapienza. Una parte di alberi saranno destinati ai Municipi VIII e X per rimboscare con circa 300 alberi le aree di Garbatella e di Ostia.

È il primo passo di un grande progetto di forestazione urbana partecipata. Inizieremo  domenica 19 novembre per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero che si terrà martedì 21 novembre. Vogliamo prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo monitorando, potando e solo in casi di estrema necessità abbattendo le piante ammalate, ma soprattutto incrementandone il numero in modo significativo su tutta la città. La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Gli alberi che metteremo a dimora sono molti di più di quelli che dovranno essere purtroppo abbattuti nell’ambito delle operazioni di monitoraggio iniziate lo scorso luglio, per mettere in sicurezza la città. Dei primi 15.400 alberi monitorati  infatti solo il 3% dovrà essere abbattuto. Ciò significa che su un totale di 82.000 alberi che saranno monitorati, circa 2.400 saranno gli abbattimenti mentre le nuove piantumazioni  solo per quest’anno saranno già 12.000.  Il 19 novembre a Roma si svolgerà anche la domenica ecologica, le zone per la creazione dei due boschi partecipati sono esterne all’area con limitazioni del traffico, ma chi parteciperà alle piantumazioni potrà recarsi sui luoghi con i propri mezzi. Piantare 12.000 alberi sarà il modo migliore per festeggiare doppiamente la ‘domenica ecologica’”, commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

Nella giornata del 19 novembre, oltre che a Roma saranno messi a dimora attraverso progetti partecipati migliaia di nuovi alberi anche a Torino, Milano, passando per Reggio Emilia, Carrara e una quarantina di altre città.

Sono circa 300 i volontari romani già reclutati che, domenica 19 e domeniche seguenti in caso di maltempo, pianteranno con tecnica ‘forestale’ piccoli alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri.

L’invito sarà esteso ad associazioni, gruppi scout, parrocchie e ogni confessione religiosa. Questo vuole essere un grande momento di partecipazione comunitaria per Roma e per il Bene Comune che trova ispirazione anche nelle parole dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Anche la Sindaca Virginia Raggi, insieme all’Assessora Montanari, i consiglieri di Roma Capitale e dei Municipi parteciperanno alla messa a dimora degli alberi.

Il progetto verrà esteso ogni anno con nuove zone di forestazione urbana, andando a piantare entro il 2021 decine di migliaia di nuovi alberi  in aree pubbliche disponibili nel territorio di Roma coprendo tutti i Municipi. La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e fa parte infatti delle azioni portate avanti dai programmi ambientali delle Nazioni Unite. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e può assorbire fino a 15 kg di CO2.

La forestazione partecipata, già sperimentata negli ultimi due anni in altre città come Reggio Emilia, Torino e Milano, aumenta la sensibilità dei cittadini e la loro coscienza ecologica facendoli diventare parte attiva di progetti per la propria comunità.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here