(FOTO-VIDEO) Maltempo, X Municipio allagato. Ad Ardea oltre un metro d’acqua in strada


MANDA FOTO E VIDEO A OSTIANEWSGO@GMAIL.COM

10/9/2017 – X Municipio e litorale romano completamente allagati. La forte ondata di maltempo che con dalle prime ore della mattina ha colpito la costa romana sta causando pesando disagi. Allagamenti sono registrati praticamente ovunque. Da Ostia all’entroterra passando per Fiumicino e Ladispoli sono centinaia gli interventi che gli uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco stanno effettuando con l’ausilio delle pompe idrovore per soccorrere gli automobilisti intrappolati nell’acqua e per liberare le strade intasate.

A Ostia è completamente allagata l’area di viale dei Promontori con l’acqua entrata nei piani bassi di alcune villette. Sott’acqua anche viale Romagnoli dove i residenti hanno chiuso la strada con alcuni cassonetti dell’immondizia, via delle Antille e via delle Canarie e via Isole del Capoverde sono completamente impraticabili sommerse da almeno 20 cm d’acqua. Numerosi i box auto sotterranei seminsommersi e per i quali si è reso necessario l’intervento delle idrovore e dei carri attrezzi per liberare le auto imprigionate. Diversi black out anche in molte zone del lido rimaste per alcune ore senza corrente elettrica. La via del Mare e il sottopasso di Acilia registrano pesanti allagamenti. Numerosi anche gli interventi per rami ed alberi caduti.

A Giardino di Roma i residenti lamentano la mancata pulizia dei tombini e delle caditoie che hanno portato agli allagamenti. Allagamenti sono segnalati anche a Villaggio San Francesco.

A Fiumicino la protezione civile è dovuta intervenire per mettere in salvo alcuni anziani rimasti bloccati nelle loro abitazioni circondate dall’acqua.

Prosegue invece l’operatività presso l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Alcuni voli in arrivo stamane hanno tuttavia subito ritardi, che si riflettono anche sugli orari di partenza.
E’ stata massiccia anche la presenza di scariche di fulmini nella zona circostante il sedime aeroportuale. Secondo la normativa internazionale, le operazioni di rifornimento carburante degli aerei devono essere sospese in presenza di attività elettrica, così da garantire la piena sicurezza in pista. I rifornimenti sono in ogni caso ripresi dalle 11:40 circa e i Terminal e le infrastrutture di volo, nonostante i
nubifragi sono sempre rimaste operative. La situazione sta ora
andando verso un pieno recupero della normalità.

Ad Ardea, via di Nuova Florida è stata letteralmente sommersa da oltre un metro d’acqua con gli automobilisti prigionieri nelle autovetture e messi in salvo grazie all’intervento di residenti e vigili del fuoco. Qui il sindaco Mario Savarese ha messo a disposizione il numero 06913800208 per la ricezione della segnalazione di situazioni di emergenza.

Ieri intanto il sindaco di Roma Virginia Raggi ha convocato il Coc, il Centro Operativo Comunale, per monitorare la situazione maltempo in seguito all’allerta meteo nella Capitale diramata dal Sistema di Protezione Civile. Il Coc è attivo dalle 6 di questa mattina.

Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e ad evitare parchi ed aree verdi. Lo rende noto il Campidoglio.

Fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, per le successive 24-36 ore. Previsti anche venti forti con raffiche di burrasca.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Posted by Massimo Morini on Sonntag, 10. September 2017

Viale Nuova Florida

Posted by Raffaella Neocliti on Sonntag, 10. September 2017


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here