1/7/2017 – Il 15 maggio esce sul sito del Comune il bando “Un mare di idee”, solo 14 giorni per presentare progetti di carattere culturale, sportivo, sociale da tenersi ad Ostia tra piazza Anco Marzio, il Pontile e spiagge libere tra il 30 giugno e il 15 settembre… una vera “Mission Impossible”. L’associazione Ostia Incoming si attiva subito per coinvolgere le realtà territoriali che hanno veramente a cuore l’estate del X Municipio, immediato il riscontro di Matteo Picardi presidente della Lido di Roma Basket, tante idee ma pochi giorni e zero fondi per animare Ostia in un periodo storico così difficile. In corso d’opera viene coinvolto, tramite Federica Nardini, anche il Santa Lucia basket e prende così vita il progetto: Togheter we stand…
“Il basket – spiegano gli organizzatori – è da sempre uno tra gli sport maggiormente praticati ad Ostia, nomi di fama nazionale provengono dalle storiche società del territorio, l’evento si prefigge l’obiettivo di consentire a tutti gli appassionati del canestro di giocare gratuitamente nel cuore di Ostia. Circa 10 giorni fa il Municipio comunica la vittoria del bando e quello che sembrava solo un sogno… diventa realtà. La zona scelta è piazza Anco Marzio, le date 30 giugno 1-2 luglio, l’orario dalle 18 alle 23, atleti professionisti e non, bambini, adulti… tutti a giocare in piazza, speaker d’eccezione la giornalista sportiva Valentina Ballarini”.
Ieri sera ad inaugurare la kermesse: Pino Insegno; grande partecipazione da parte degli atleti lidensi e altrettanti quelli presenti oggi e attesi domani dalle 18 in piazza Anco Marzio, vi aspettiamo”.