16/06/2017 – Durante la conferenza stampa relativa all’operazione “Mare Sicuro 2017” un uomo è caduto in mare dal traghetto “La Superba”.
Il fatto è accaduto questa mattina, intorno alle 11.30, la nave di oltre 200 metri di lunghezza era partita da Genova nella serata di giovedì e si trovava a circa metà del tragitto, a sud dell’Isola di Ponza, nel mezzo del Mar Tirreno, all’estremo limite sud dell’area marittima di giurisdizione del 3° MRSC di Civitavecchia.
Dopo aver ricevuto il segnale d’allarme, la sala operativa si è posta alla testa delle operazioni di soccorso, coordinando la manovra di recupero dell’uomo a mare effettuata dal traghetto e preallertando le altre unità navali presenti in zona per l’eventuale concorso al salvataggio.
I militari della Guardia Costiera, si sono accertati che tutto il resto dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio fosse regolarmente presente a bordo e ha coordinato ogni manovra effettuata dalla nave per il recupero del naufrago.
La nave ha eseguito le procedure marittime previste per il recupero di uomo a mare, consistenti in una serie di manovre di inversione della rotta per riportarsi in prossimità del punto di caduta a mare del naufrago per il successivo recupero, mediante la messa a mare di un’apposita lancia di salvataggio.
L’uomo al momento del recupero era cosciente, ma è stato affidato alle cure mediche per eventuali accertamenti. Sono in corso le indagini per stabilire la dinamica della caduta in mare.