Uomo cade dal traghetto, la Guardia Costiera di Civitavecchia lo soccorre


16/06/2017 – Durante la conferenza stampa relativa all’operazione “Mare Sicuro 2017” un uomo è caduto in mare dal traghetto “La Superba”.

Il fatto è accaduto questa mattina, intorno alle 11.30, la nave di oltre 200 metri di lunghezza era partita da Genova nella serata di giovedì e si trovava a circa metà del tragitto, a sud dell’Isola di Ponza, nel mezzo del Mar Tirreno, all’estremo limite sud dell’area marittima di giurisdizione del 3° MRSC di Civitavecchia.

Dopo aver ricevuto il segnale d’allarme, la sala operativa si è posta alla testa delle operazioni di soccorso, coordinando la manovra di recupero dell’uomo a mare effettuata dal traghetto e preallertando le altre unità navali presenti in zona per l’eventuale concorso al salvataggio.

I militari della Guardia Costiera, si sono accertati che tutto il resto dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio fosse regolarmente presente a bordo e ha coordinato ogni manovra effettuata dalla nave per il recupero del naufrago.

La nave ha eseguito le procedure marittime previste per il recupero di uomo a mare, consistenti in una serie di manovre di inversione della rotta per riportarsi in prossimità del punto di caduta a mare del naufrago per il successivo recupero, mediante la messa a mare di un’apposita lancia di salvataggio.

L’uomo al momento del recupero era cosciente, ma è stato affidato alle cure mediche per eventuali accertamenti. Sono in corso le indagini per stabilire la dinamica della caduta in mare.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here