Civitavecchia, l’Ufficio delle Dogane ha sequestrato oltre 8.000 prodotti contraffatti


28/06/2017 – L’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, ha sequestrato oltre 8.000 prodotti contraffatti e pericolosi nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti.

Il materiale sequestrato era costituito da apparecchi elettrici a raggi ultravioletti, per un valore di 2.496. I macchinari per la manicure erano privi della marcatura CE e quindi non conformi alla legge. La pericolosità di questi prodotti, già segnalato dalla rete RAPEX, RAPid Exchange of information system – sistema europeo di allerta rapido per i prodotti pericolosi, è stata confermata anche dall’Istituto Marchio di Qualità (IMQ).

Sono stati poi sequestrati anche 5.000 set di flaconi vuoti in plastica da viaggio, perché sulla confezione di vendita c’era un’indicazione di origine errata, che poteva indurre in inganno il consumatore.

Inoltre sono stati sequestrati 20 bottiglie di gel igienizzante, 87 taglia unghie e 441 toppe per vestiti, tutti riportanti loghi, segni distintivi, e marchi per i quali i periti delle società titolari dei marchi, hanno confermato la contraffazione.

L’autore dei reati ipotizzati è stato denunciato per violazione di vari articoli del Codice Penale.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here