(VIDEO) Operazione “Smart Shoes”. Sequestrate oltre 280mila scarpe contraffatte

A capo dell'organizzazione una 60enne nonna cinese e il nipote


11/3/2017 – I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale Roma hanno concluso, l’operazione “Smart Shoes” mirata al contrasto alla contraffazione marchi e che ha permesso, al termine di numerose perquisizioni, di sequestrare oltre 280mila calzature che riportavano i marchi Nike e Adidas contraffatti e denunciare 12 persone per i reati di associazione a delinquere transnazionale finalizzata alla contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Le Fiamme Gialle del dipendente Gruppo Fiumicino hanno sgominato un’importante gruppo criminale composta da cinesi e magrebini dedito all’importazione dalla Cina e commercializzazione in tutta Italia ed in Europa di numerosi modelli di calzature contraffatte, la cui vendita avrebbe fruttato all’organizzazione, in uno solo anno, guadagni per oltre un milione e 200mila euro.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno permesso di risalire, la “filiera del falso” grazie all’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali. Le imitazioni, prodotte a Wenzhou (Cina), avrebbero raggiunto i mercati ed i negozi della Capitale, nonché altre attività commerciali/grossisti del sud Italia fino ad arrivare a Valencia in Spagna. I pedinamenti, le perlustrazioni e le riprese video hanno permesso di individuare tutti i componenti del gruppo, tra cui 10 cinesi, coordinati da una energica nonna asiatica di oltre 60 anni e dal nipote, un giovane trentenne con cittadinanza italiana. Inoltre, sono stati individuati altri due soggetti magrebini impegnati, ogni giorno, a rifornire gli affollati mercati della Tuscolana e della Garbatella, tutti denunciati alla competente Procura della Repubblica di Roma per i reati di contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

L’ingegnoso modus operandi studiato dall’emergente gruppo prevedeva l’arrivo a Roma delle calzature contraffatte direttamente dalle fabbriche cinesi, attraverso spedizioni commerciali che transitavano attraverso l’area merci dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino o presso il porto di Rotterdam (Olanda). Tutte le scarpe contraffatte, trasportate in containers, venivano abilmente nascoste da un carico di copertura, ovvero da normalissime scarpe da Tennis, per poi essere stoccate all’interno di magazzini occulti situati sempre a Roma zona Prenestina. Da qui, parte della merce restava a Roma e parte ripartiva per essere venduta in altre città italiane, tra cui Milano, Torino, Bari, Napoli, Bologna, Palermo, Catania, Lecce, Cagliari, Pisa, Padova e Alessandria. Inoltre, con il supporto del Comando Generale della Guardia di Finanza ed all’efficace sistema di cooperazione di polizia in ambito comunitario, è stato possibile accertare l’esistenza di un altro gruppo di soggetti cinesi ubicati a Valencia, dove le competenti autorità spagnole hanno sequestrato ulteriori 5.000 calzature contraffatte spedite da Roma e arrestando i due responsabili.

L’operazione “Smart Shoes” si inserisce in un più ampio dispositivo operativo a tutela del made in Italy, della sicurezza dei consumatori ed a contrasto della contraffazione predisposto dal Comando Provinciale di Roma, con il preciso intento di rafforzare la lotta al mercato del falso e l’illecita vendita di merce contraffatta, dannosa per la salute pubblica e per l’economia legale del nostro paese.

https://youtu.be/AciO2h2rS98


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here