Ostia, trovate a largo tre antiche anfore romane


17/3/2017 – Nella mattinata di oggi, durante la normale attività di pesca, il “Nonna Maria” peschereccio a strascico di Fiumicino ha rinvenuto nelle reti appena salpate tre anfore antiche di circa 80 cm di altezza e 40 cm di conferenza. Il comandante del peschereccio ha subito allertato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Roma che ha immediatamente inviato un proprio battello a verificare il ritrovamento.

Contestualmente è stata informata la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria che ha autorizzato il personale della Guardia Costiera a prendere in consegna le tre anfore.

L’unità stava pescando al largo di Ostia su un alto fondale. Sebbene in buono stato di conservazione, per evitare il rischio di danneggiarle durante la navigazione non è stato possibile per il personale inviato sul posto prendere subito in custodia gli antichi reperti, probabilmente parte di una nave oneraria romana.

Le anfore sono state consegnate solamente dopo lo sbarco del pescato del peschereccio Nonna Maria nel porto canale di Fiumicino e sono attualmente conservate nei locali della Capitaneria di Porto di Roma in attesa di poterli affidare alla soprintendenza.

L’attività svolta dal personale della Guardia Costiera, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, è l’esempio dell’impegno continuo a favore della tutela e della conservazione del patrimonio archeologico marino che rappresenta uno dei compiti istituzionali su cui i comandi del corpo delle Capitanerie di Porto prestano massima attenzione al fine di censire e preservare l’immenso patrimonio di tesori che il mare ancora custodisce e che rappresentano testimonianza di civiltà e popoli che nei millenni hanno solcato le nostre acque.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here