8/2/2016 – Il Wwf Litorale Laziale, gruppo del Litorale Romano, organizza da domani presso l’Aula Magna del Liceo Enriques, di Via Paolini 196 Ostia, il cineforum sull’ambiente con cinque appuntamenti dalle 16.30 alle 18.30.
Il programma – A partire da martedì 9 febbraio si susseguiranno I cinque incontri, ecco I titoli dei film:
– 9 febbraio La terra vista dal cielo, Salviamo la Terra di Yann Arthus Bertrand;
– 16 febbraio Bag it di Jeb Barrier;
– 23 febbraio Food, inc. di Michael Moore;
– 1 marzo Virunga di Orlando Von Einsiedel;
– 8 marzo Il sale della Terra con Sebastiano Salgado.
La partecipazione è aperta a tutti ma è dedicata particolarmente agli alunni delle scuole superiori la cui presenza ad almeno film 4 su 5 sarà certificata ai fini del credito formativo.
Il primo appuntamento – Il Cineforum si aprirà con un film di Yann Arthus Bertran (fotografo, giornalista e ambientalista francese, con la vocazione per la fotografia aerea). La Terra vista dal Cielo, è il titolo di una mostra fotografica, progetto partito nel 1994 con il patrocinio dell’UNESCO, allo scopo di “Testimoniare la bellezza e tentare di proteggere la Terra”. La mostra è stata presentata in 110 città con circa 120 milioni di visitatori. Dal 2007 grazie alla collaborazione di Luc Bresson è iniziata la produzione di una serie di documentari a partire da HOME, che denuncia lo stato attuale della Terra.
WWF Litorale Romano – “Siamo convinti che i film, quali strumenti di comunicazione sulle tematiche ambientali, abbiano una elevata capacità di coinvolgere e sensibilizzare lo spettatore. Per questo come WWF ogni anno proponiamo un cineforum scegliendo film segnalati dalla critica e dal pubblico.” – dichiara Maria Gabriella Villani.
(di Fabiana Boiardi)