2/6/2015 – Sarà una serata tutta al femminile quella di domani per “Unità è Festa”, presso il parco dei Ravennati di Ostia Antica. Alle ore 20 l’associazione “Punto D” presenta ‘Cinematografia organizzata’ e ‘Nel cuore di chi resta’, a cura di Francesca Romana Massaro e Anna Maria De Luca: due libri che parlano di criminalità organizzata, cinema, ma anche di donne e mafie.
Francesca Romana Massaro – direttore responsabile de “L’Araldo dello Spettacolo” – racconterà cosa succede quando la mafia arriva sui set cinematografici italiani e stranieri e compare sotto i riflettori. Analizzerà, inoltre, il ruolo della donna all’interno delle organizzazioni criminali, sottolineando com’è cambiato nel corso del tempo e come, di conseguenza, viene presentato oggi sul grande e piccolo schermo.
Anna Maria De Luca – giornalista che collabora con “Repubblica” – si domanda, invece, cosa succede quando si spengono i riflettori sulle famiglie delle vittime di mafia, anche e soprattutto attraverso le 26 testimonianze da lei raccolte in tutta Italia. Riporterà le parole delle donne che hanno visto morire i propri mariti, fratelli e figli spesso per tragiche fatalità o perché combattevano la criminalità organizzata.
Modera la serata Luisa Laurelli, già consigliera della Regione Lazio, presidente della Commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità e autrice del libro ‘Il filo Rosso della legalità’.
Intervengono:
Manuela Campitelli e Francesca Diamanti – Associazione “Punto D”
Nicoletta Guelfi – Federazione Antiracket Italiana
Reading a cura dell’attore Claudio Castrogiovanni


![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)










![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)

![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – ‘Madonna di Lourdes’ a Ostia: l’arrivo il 5 Novembre ore 17.30, tre giorni a Stella Maris, le reliquie di Santa Bernardette e un frammento della grotta [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-03-at-09.05.40-218x150.jpeg)



![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-100x70.jpg)

