Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 PAROLE”: al lavoro la giuria per selezionare i 15 finalisti


14/09/2018 – Centoquarantuno i racconti inediti pervenuti da tutte le regioni d’Italia ed anche dagli Stati Uniti, per la V Edizione del Concorso Letterario “500 Parole” organizzato da Spazi all’Arte, confermando il successo della manifestazione che si rinnova di anno in anno.
I partecipanti in sole 500 parole hanno saputo raccontare la paura, un’emozione universale ma strettamente legata alla sfera personale di ogni essere umano. Il tema è stato lanciato sulla base di una frase di Paolo Borsellino: “È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”.

“Nonostante la frase poteva suggerire un indirizzo monotematico i racconti sono molto eterogenei e ad ampio spettro – spiega Letizia De Rosa, presidente della  giuria composta da Gianni Caruso, Paola Mancurti e Sergio Ronci – Spesso, dalla forza narrativa dei racconti, emerge un vissuto biografico, prosegue Letizia. I partecipanti hanno raccontato la paura di affrontare la vita, la paura legata alle malattie, al bullismo, alla violenza di genere, alla violenza sui minori, alla criminalità organizzata”.
In questi giorni, la giuria sta lavorando per selezionare i 15 racconti che entreranno nella rosa dei finalisti del Concorso e che verranno comunicati il 24 settembre, mentre i nomi dei vincitori saranno svelati durante la serata del 20 ottobre sul palco del Teatro del Lido. L’artista Gianni Caruso sarà la voce narrante che leggerà i racconti premiati.
Ben 8 i premi previsti per questa edizione. L’Associazione Spazi all’Arte con il patrocinio del X Municipio e il contributo del Banco di Credito Cooperativo ha messo  in palio premi in denaro per i primi tre classificati. Al primo classificato verrà assegnato un premio di 150 euro, una targa ed un’opera d’arte di un autore professionista. Al secondo un premio di 100 euro e targa, al terzo classificato un premio di 50 euro e targa. Altri 5 premi da 150 euro ciascuno verranno assegnati grazie al generoso sostegno alla Cultura di importanti associazione del territorio: l‘Associazione ProdeItalia, i Donatori Volontari dell’Ospedale GB, l’Associazione Clemente Riva, l’Associazione Sostegno Onlus, Ostiaedintorni.it. La casa editrice NEmapress Edizioni, che si occuperà dell’Antologia, donerà ai vincitori, preziosi libri d’Autore. Fervono intanto i preparativi per la cerimonia di premiazione che preannunciano una serata ricca di emozioni. Sul programma si daranno informazioni al momento dell’aggiudicazione dei finalisti.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here