Stagione record per il recupero fauna selvatica al CHM Lipu Ostia: in 2 mesi ben 377 animali

04/08/2018 – Durante la stagione calda, come sempre, si intensifica il lavoro per i volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia. Centinaia di cittadini del Litorale Romano, settimanalmente, si rivolgono infatti alla struttura LIPU per avere consigli e soprattutto  consegnare animali selvatici in difficoltà.  In particolare, giugno e luglio 2018 sono stati mesi record, con ben 213 animali consegnati a giugno e 164 a luglio, un trend in crescita rispetto agli anni precedenti (con un +10% rispetto al 2017).

In questi soli due mesi, i più numerosi ad essere recuperati sono stati i rondoni (62 esemplari), in una lista che comprende numerosissime specie, tra cui rondini, pipistrelli, civette, falchi pecchiaioli, gheppi, volpi, ricci, upupe, merli, garzette, per citare solo alcuni degli animali più conosciuti.

Tutti gli animali, come prassi, dopo essere stati accolti e soccorsi al CHM LIPU di Ostia, sono stati prontamente consegnati dalle staffette Lipu al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, la struttura specializzata LIPU, diretta da Francesca Manzia, che cura oltre 6000 animali selvatici l’anno.

A tal proposito, ha dichiarato Alessandro Polinori, responsabile del CHM LIPU di Ostia e Consigliere Nazionale Lipu:  “Anche grazie ad un lungo lavoro di sensibilizzazione, dobbiamo fortunatamente rilevare una diffusa e crescente sensibilità verso gli animali selvatici da parte dei cittadini del Litorale Romano. Tutto ciò, permette di realizzare una splendida sinergia insieme agli instancabili volontari della Lipu.

A cittadini e volontari, va quindi il  pubblico ringraziamento della nostra associazione, anche a nome dei tanti animali che, grazie al loro intervento, potranno presto tornare liberi in natura”.

Si ricorda che è possibile consegnare animali selvatici in difficoltà direttamente al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma (sito all’interno di Villa Borghese, in Via Ulisse Aldovrandi 2), ogni giorno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 ( tel. 06/3201912) oppure al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (parcheggio del Porto Turistico di Roma, con ingresso da Via dell’Idroscalo) nei giorni di lun-mer-ven-sab dalle 9 alle 13 (tel. 3791205540).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here