Municipio X, Musica nel Chiostro dal 9 al 12 agosto

6/8/2018 – “Musica nel Chiostro” è il titolo della rassegna di quattro concerti ospitata dal Chiostro del Palazzo del Governatorato, dal 9 al 12 agosto alle 19.

Anche in questo caso, come per “Festival Cultura senza limiti”, l’iniziativa è da inserire nell’elenco stilato a seguito dei bandi “Un mare di idee: Ostiadamare”, predisposti per l’estate e beneficia del gratuito patrocinio del Municipio X.

Le quattro performance si devono ad ArgillaTeatri, associazione di volontariato culturale, nata nel 1990 e che oggi, nello specifico, si occupa di progetti dedicati all’educazione, alla scuola, al disagio, alla tutela del patrimonio librario e tanto altro.

Abbiamo immaginato questi concerti come delle vere e proprie dediche alle creature marine che contraddistinguono Ostia sia nella sua storia antica sia nella sua contemporaneità – afferma Ivan Vincenzo Cozzi, regista delle quattro serate e Presidente dell’Associazione The Way to the Indies – Argillateatri che ha organizzato i concerti – per creare quel momento speciale di incontro e di fusione con la musica, proporremo, prima di ogni concerto, una lettura di un brano legato al mare e alle sue creature. Vogliamo che sia come un passaporto per iniziare un viaggio in una musica differente”.

Grazie alla supervisione artistica del Maestro Albino Taggeo, la scelta dei gruppi musicali che si esibiranno ha privilegiato professionisti, alcuni dei quali molto giovani, con un’importante storia di concerti, premi, tournée, incisioni, etc.

Nel programma si alterneranno brani noti e popolari a musiche meno conosciute, da scoprire e da gustare.

IL PROGRAMMA:

  • Giovedì 9 agosto – Itinerari del Novecento da Debussy ad Astor Piazzolla a cura di Pentarte Ensemble con brani di Strawinsky, Gershwin, Piazzolla, Ravel. Direttore, Albino Taggeo.
  • Venerdì 10 agosto – Brass Music dal Rinascimento al Jazz a cura di Billi Brass Quintet, con musiche di Fantini, Ellington, Ortolano, Piovani, Morricone, Rota.
  • Sabato 11 agosto – Musica per flauto e chitarra. Tradizione e contaminazione a cura del Duo Amigdala con musiche di Poulence, Piazzolla, Mario Castelnuovo-Tedesco e Bortòk
  • Domenica 12 agosto – Voci Barocche a cura di Pentarte Ensemle con musiche di Bach, Dowland, Monteverdi, Pergolesi, Paganini, Paisiello, Vivaldi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here