“Estate al mare”, il concorso dedicato alle Scuole primarie del X Municipio

Il Nauticlub Castelfusano impegnato per avvicinare i giovani al rispetto dell'ambiente e alla cultura nautica

18/05/2018 – Il mare arriva in aula con il Nauticlub Castelfusano Asd, l’associazione sportiva di Ostia che da trent’anni opera sul territorio con l’intento di appassionare i giovani al mare e ai temi legati al rispetto dell’ambiente. In questi giorni il personale del circolo sta portando avanti il progetto “VelaScuola” realizzato con la Federazione Italiana Vela e il MIUR con l’intento di promuovere la cultura del mare fra i giovani. Oltre 300 ragazzi saranno impegnati in lezioni in aula sulla storia dei grandi navigatori italiani, su come si realizza una imbarcazione e come si naviga a vela. Le lezioni si concludono presso la sede del club con una escursione in barca a vela. Il progetto è stato allargato a tutte le scuole Primarie del X Municipio con la pubblicazione di un Concorso di disegno che vedrà premiati i primi classificati delle II, III e IV classi delle scuole pubbliche e paritarie con la partecipazione gratuita ad un corso di vela Full Day e la possibilità di vedere il proprio elaborato al centro di una campagna di comunicazione sui progetti di divulgazione della cultura marinara avviate dal circolo velico.
“Il nostro obiettivo – ha detto il direttore della scuola vela, Mattia Saggio – è far passare un messaggio forte su ciò che il mare può offrire ai nostri giovani in termini di opportunità per socializzare e di opportunità occupazionali. Lo vogliamo fare nell’unico Municipio di Roma che si affaccia al mare che deve essere sempre più una opportunità per il territorio”.
I ragazzi potranno inviare i propri elaborati grafici entro il 5 giugno presso la sede del club di Lungomare Amerigo Vespucci 50. Una Giuria esaminerà gli elaborati e proclamerà i vincitori entro il 10 giugno, pubblicandone i nomi sul sito www.nauticlub.org. Alla scuola dei vincitori andrà del materiale didattico da poter mettere a disposizione di tutti gli alunni presso la biblioteca scolastica

IL BANDO

Aperto agli studenti delle Scuole Primarie del X Municipio di Roma Il Nauticlub Castelfusano A.S.D., nell’ambito del progetto “VelaScuola” proposto dalla FIV e approvato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, bandisce un concorso riservato agli alunni delle classi II, III e IV delle Scuole Primarie pubbliche e paritarie del X Municipio per la realizzazione di elaborati grafici aventi per oggetto le attività sportive all’aria aperta e legate al mare.
Con l’intento di promuovere la cultura del mare, degli sport marini e del rispetto dell’ambiente, si invitano gli alunni interessati a far pervenire entro il 5 giugno 2018 gli elaborati realizzati esclusivamente su fogli da disegno formato 35×50 cm alla sede del Nauticlub Castelfusano A.S.D. – Lungomare Amerigo Vespucci n. 50 – 00122 Roma (riferimenti telefonici 0656470652).
Gli elaborati di formato diverso non saranno presi in considerazione. Gli elaborati grafici non dovranno contenere scritte/disegni che possano richiamare marchi e loghi di qualunque tipo.
Sul retro di ogni disegno dovranno essere riportati:
 Nome e cognome dell’alunno
 Indirizzo e telefono di riferimento di un genitore
 Denominazione e indirizzo della Scuola di appartenenza (con recapito email o telefono)
 Indicazione della classe di frequenza
Una Giuria – formata da un dirigente del club promotore, un Istruttore FIV, un rappresentante della Federazione Italiana Vela – sceglierà tre elaborati (uno per ciascuna classe di frequenza II, III e IV elementare) che verranno utilizzati per attività di comunicazione e promozione delle iniziative destinate ai giovani promosse dal Nauticlub Castelfusano A.S.D..
Ciascuno dei tre vincitori riceverà
 menzione nel materiale di comunicazione prodotto,
 la partecipazione gratuita ad un corso base di vela & windsurf Full Day da effettuarsi presso la Scuola Vela FIV del Nauticlub Castelfusano A.S.D. entro mese di luglio 2018.
 Un kit di gadget dell’Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove il concorso
I costi di viaggio per il raggiungimento della sede del Nauticlub Castelfusano A.S.D. sono a carico dei vincitori.
Alla scuola degli alunni vincitori verrà consegnata una targa ricordo e del materiale didattico per la biblioteca scolastica
La comunicazione dei vincitori sarà effettuata entro il 10 giugno tramite il sito internet del Nauticlub Castelfusano A.s.d
– www.nauticlub.org e sulla pagina Facebook dell’organizzazione. Quest’ultima provvederà a contattare i vincitori al recapito indicato sul retro dell’elaborato.
Non potranno partecipare al Bando figli di soci e dirigenti del Nauticlub Castelfusano A.S.D. e dei componenti della Giuria valutatrice.
Ogni informazione sul progetto potrà essere richiesta per email all’indirizzo  scuolavela@nauticlub.org o telefonicamente al numero 0656470652.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here