Al via la Settimana Nicolaiana. Iniziative fino a domenica

22/05/2018 – Si è aperta la Settimana Nicolaiana 2018, l’iniziativa, a respiro internazionale giunta alla sua terza edizione e che quest’anno ha per titolo “Affinché acqua non ci separi. Nikolaos la settimana Nicolaiana e il cammino dell’acqua”.

Un evento che coinvolge oltre al Municipio X, i comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Comunità Montana X Aniene, San Giuliano del Sannio (CB) e il comune di Bari quale partner interregionale.

Nicola di Myra, detto di Bari, è considerato il protettore del mare e dei marinai, ma anche dei pescatori, dei corsi d’acqua e dei laghi. Ecco spiegato il nome dato all’iniziativa “Finché acqua non ci separi”.

Il cammino Nicolaiano intende ripercorrere lo stesso percorso fatto da San Nicola e, l’iniziativa, ha quale scopo principale quello di avvicinamento tra le religioni ed in particolare tra le religioni cattoliche ed ortodosse.

L’intero Municipio X sarà coinvolto dal 21 al 27 maggio con una serie di iniziative a carattere religioso e non che culminerà con la processione finale.

I primi appuntamenti, quelli di lunedì 21 e martedì 22 maggio, a cura delle associazioni di categoria del commercio del Municipio X, è stato incentrato sull’animazione itinerante con distribuzione gratuita del pane di San Nicola, happy hour e promozione anche queste a cura delle associazioni di categoria.

Terzo, significativo appuntamento, quello di mercoledì 23 maggio al teatro Chiesa San Leonardo da Porto Maurizio in via Antomelli, 3 ad Acilia, dove si terrà un seminario che ha per titolo “I doni di San Nicola; dialogo, accoglienza e solidarietà. Prospettive per un cammino culturale europeo”. Anche in questa giornata sono previste iniziative di animazione e distribuzione del pane di San Nicola.

Per giovedì 24 maggio è invece previsto un convegno dal titolo “La Santissima Trinità, Cammino di Unità”, che si terrà a partire dalle 17.30 presso la Chiesa Cristiana Ortodossa Rumena, in via Ostiense, 1551. Sempre alle 17.30 presso la polisportiva Palocco, alle 17.30, primo torneo Nicolaiano con gare di pallacanestro, calcio e pallavolo con la presenza di 250 bambini. Animazione con “I racconti di San Nicola” e con figuranti completeranno il programma.

Il programma di venerdì 25 maggio prevede tornei ludici per anziani e non a partire dalle 17.30 alCentro Commerciale Isola 46. Prevista anche animazione con figuranti e distribuzione del pane di San Nicola. A piazza Capelvenere ad Acilia, mostra fotografica sul quartiere (dalla città pre-romana di Ficana alle Casette Pater, al sentiero Pasolini, il Tevere e la sua Riserva. Sempre alle 17.30 ma a Largo delle Marianne ad Ostia, a cura del Cea Riserva Litorale Romano, “Sulle orme di San Nicola. Le trasformazioni dell’ambiente naturale.

Sabato 26 maggio “Miti, memorie e biodioversità del Fiume Tevere”, pedalata e rievocazione storica al passaggio della processione a mare. A Casalpalocco una intera giornata dedicata all’iniziativa con, alle 11.30 “Approccio alla lingua russa” cui seguirà un aperitivo in piazza con gastronomia tipica russa. Alle 17.00, concerto dei bambini e alle 18.00 balli folkloristici russi. Iniziative che saranno replicate la domenica.

Domenica 27 maggio dalle 10;00 alle 13;00, al Parco Straullu-Di Roma a Casal Bernocchi “Viviamo il parco” con caccia al tesoro e merenda al sacco.

LA PROCESSIONE  (sabato 26 maggio)

il giorno dedicato alla processione, evento clou della settimana Nicolaiana:

Ore 8.30: Chiesa San Nicola di Bari – Santa Messa

Ore 9.30: partenza processione e corteo storico con esposizione dell’Icona di San Nicola
Percorso: via Passeroni – p.za G.B. Bottero – via Fiamme Gialle – p.za Alberto Alessio – via M.Bianco – Viale Stella Polare (sosta, preghiera) via D. Pietri – c.so Regina Maria Pia – p.za Regina Maria Pia (sosta, preghiera) – p.za Staz.ne Vecchia – via A. Armuzzi – c.so Duca di Genova (sosta, preghiera) – Via della Corrazzata (sosta, preghiera) via Baffigo – via C. Avegno – lungomare D. Abruzzi – Porto Turistico (Idroscalo)

Ore 13.00: Cerimonia Ecumenica di Benedizione del mare con la Santa Manna di Nicola, alla presenza di Autorità Istituzionali e Religiose. Interviene SER Mons. P.A. Lojudice

Ore 14.00: imbarco di una delegazione della Processione e Corteo con battello e percorso fluviale Idroscalo-via Capo due Rami. Prosecuzione corteo fluviale fino al Centro di Roma

Ore 17.30: sbarco Ponte Marconi, prosecuzione corteo a terra

19.30: San Nicola in Carcere – Santa Messa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here