X Municipio, rifiuti: “rivoluzione” nella raccolta differenziata utenti con green card e cassonetti intelligenti

 

11/04/2018 – Si annuncia come una vera e propria rivoluzione la nuova raccolta differenziata dei rifiuti e il X Municipio ne è protagonista con l’avvio del progetto Ama proprio nel territorio lidense e, allo stesso tempo ne sono protagonisti cittadini ed operatori dell’azienda.

Un progetto che parte da lontano, come ha dichiarato la Presidente Giuliana Di Pillo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala consiliare del Municipio X “con l’avvio della mappatura delle utenze per poter poi giungere ad una realizzazione efficace del progetto. E per la riuscita di questo nuovo modo di intendere la raccolta differenziata è indispensabile la piena collaborazione dei cittadini e per questo abbiamo suddiviso il territorio in 6 quadranti dove – ha concluso la Presidente – saranno effettuati incontri con i residenti e dove sarà descritta, anche con l’aiuto di esperti Ama, il nuovo criterio di raccolta rifiuti”.

Dal Municipio X inizia la fase concreta del servizio che partirà dall’Axa dove si passerà dal modello stradale al porta a porta. Dopo AxaDragoncello, Dragona e Centro Giano, per poi passare a Ostia Antica (Bagnoletto, Tre Pizzi Bagnolo e Saline) e quindi Saponara – Madonnetta – Palocco – Aessandro Magno ed ancora, Stagni di Ostia – Infernetto – Castelporziano. A seguire, Acilia – Madonnetta – CasalbernocchiMalafede ed infine ad Ostia. Qui, saranno anche allestite le domus.

A tutte le utenze domestiche saranno richieste esposizioni dei rifiuti a settimana invece delle attuali 9. In ogni giorno di raccolta, si dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione “secca” prevista da calendario (cartaplastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). Ai cittadini sarà richiesta l’esposizione dei bidoncini/mastelli in un’unica fascia oraria giornaliera: serale (19 – 21). Per i contenitori in vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.

Iniziamo a riscrivere la storia – ha affermato il Presidente ed amministratore delegato AmaLorenzo Bagnacani – e per farlo abbiamo iniziato il nostro lavoro conoscendo il territorio perché, se non si conosce l’ambito nel quale lavorare non si può erogare un servizio. Abbiamo creato, per così dire, un vestito su misura riuscendo in primo luogo ad individuare utenti fantasma, cittadini che non hanno mai pagato la tariffa sui rifiuti. Settanta nostri addetti hanno censito infatti 17mila utenze fantasma. Si è passati infatti dalle 93mila precedenti a 110mila (+16%), pari a circa 42.500 cittadini in più, l’equivalente di una città medio grande italiana. Sono state inoltre mappate 7.870 utenze non domestiche (delle quali 6.300 su strada e 1.570 nei condomini). Con l’individuazione delle nuove utenze – ha concluso Bagnacani – ci sarà più equità perché tutti pagheranno la TARI con un ritorno economico non indifferente”.

In “città” e quindi per il Lido di Ostia, si può parlare ugualmente di un porta a porta in quanto saranno allestite 450 postazioni (numero che si basa sul censimento delle utenze del posto) per un totale di oltre duemila contenitori “intelligenti” e antivandalismi. Per poter gettare i rifiuti differenziati gli utenti avranno in dotazione la green card personale.

Ed a proposito di ritorno economico, l’altra novità riguarda proprio le utenze fantasma. Chi non ha mai pagato sarà sanzionato, come peraltro prescrive la legge, fino a cinque anni addietro.

Novità anche per quanto riguarda le utenze non domestiche e quindi, stabilimenti balneari, negozi ristoranti etc…. utenze che si appoggiano ad imprese terze e quindi non ad Ama. Sarà effettuata una gara per allineare i punti di attrito attualmente in atto. Si calcola di recuperare 12 milioni di euro.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA

Esprimo grande soddisfazione per questo primo risultato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del X Municipio, Alessandro Ieva – che il censimento Ama ha rilevato quantomeno servizio sottodimensionato. Con Roma Capitale ed Ama abbiamo un rapporto di grande sinergia che ha portato all’avvio della nuova raccolta differenziata. Da domani, partono gli incontri con i cittadini chiamati a collaborare per il rilancio del territorio e per il miglioramento del servizio. Gli utenti – ha concluso Ieva -saranno sempre supportati in questo cambio di passo e non a caso abbiamo iniziato con incontri che si tengono nelle scuole dove la partecipazione è aperta a tutti”.

  •  12 aprile dalle 18 alle 20 – Istituto comprensivo Alessandro Magno, via Stesicoro 115 quartieri Axa – Madonnetta – Casal Palocco
  • 13 aprile dalle 18 alle 20 – Istituto Giulio Verne, via Andrea da Garessio, 109 – quartieri Dragona – Dragoncello – Centro Giano
  • 16 aprile dalle 18 alle 20 – Istituto comprensivo Fanelli-Marini, via Orioli, 34 – quartieri Ostia antica – Saline – Bagnoletto Tre Pizzi Bagnolo
  • 17 aprile dalle 18 alle 20 – istituto comprensivo Mozart, viale di Castelporziano, 516 – quartieri Stagni – Infernetto
  • 18 aprile dalle 18 alle 20 – istituto comprensivo Calderini-Tuccimei, via Telemaco Signorini, 78 – quartieri Acilia – Casal Bernocchi – Giardino di Roma
  • 19 aprile dalle 18 alle 20 – Teatro del Lido – via delle Sirene ad Ostia

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Come ha avuto modo di spiegare, il responsabile comunicazione ConaiLuca Brivio, partirà in concomitanza con l’avvio del nuovo modello di raccolta.

“Protagonisti della campagna “Roma ci piace un sacco” saranno alcuni operatori Ama – ha affermato Brivio – protagonisti come i cittadini di questo nuovo modo di intendere la raccolta rifiuti. Perché intendiamo rivalutare il loro lavoro, la loro figura troppo spesso contestata. Migliorare il servizio consentirà di riallineare anche il rapporto utente-operatore”.

Prevista anche una campagna pubblicitaria ad hoc attraverso affissioni e altri media. Le attività saranno coordinate da uffici di Start-Up siti in via E. Ortolani, viale dei Romagnoli 1.167 e via G. Amenduni 4, presidiati da personale aziendale e del Conai, che saranno anche a disposizione dei cittadini per informazioni.

Il modello di raccolta differenziata sarà inoltre calibrato sulla base delle esigenze e peculiarità delle diverse aree e scatterà progressivamente una volta terminata la consegna dei kit.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here