Nasce a Ostia lo Sportello per aiutare lavoratori e famiglie.

Ideato dai professionisti del Progetto Prodeitalia il servizio gratuito verrà ospitato da giovedì 3 maggio e per due giorni al mese nella sede di Sinistra Italiana in via Mar Rosso 317.

28/04/2018 – Verrà inaugurato il prossimo giovedì 3 maggio in via Mar Rosso 317 negli spazi di Sinistra Italiana il primo Sportello per la consulenza gratuita a lavoratori, famiglie, piccole aziende e artigiani in difficoltà con il fisco o con i debiti. Il Progetto Prodeitalia nasce nel 2016 allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti e lo fa attraverso la legge 3/2012 che regola il sovraindebitamento e che introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione.
Prodeitalia assiste e aiuta le aziende e i cittadini che, almeno in una prima fase, hanno la necessità di essere guidati attraverso professionisti presenti in tutte le Regioni italiane. “Abbiamo deciso di aprire una Sportello a Roma – spiega l’Avvocato Francesca Scoppetta, uno degli ideatori del Progetto Prodeitalia – perché proprio dal Centro Italia e dalla Capitale arriva oltre il 50 per cento delle richieste d’aiuto registrate dal nostro Numero Verde. Si tratta di famiglie ma anche di singoli che hanno perso il lavoro, di piccoli artigiani che non riescono ad onorare i propri debiti con il fisco come di tanti anziani che hanno perso di vista i bilanci familiari per aiutare un figlio in difficoltà o per supportarlo per spese importanti come quelle di un matrimonio. Siamo presenti in rete con pagine Facebook, Linkedin, con un sito internet (www.prodeitalia.it) e raggiungibili con un Numero Verde (800 964 022) ma grazie alla disponibilità della sede ostiense di Sinistra Italiana, che ringraziamo, abbiamo l’opportunità di offrire la nostra consulenza anche fisicamente sul territorio della Capitale a Ostia in particolare”. Lo Sportello verrà inaugurato giovedì 3 maggio e sarà operativo il primo e il terzo giovedì del mese.

“Siamo lieti di offrire i nostri spazi ai professionisti del Progetto Prodeitalia – afferma Eugenio Bellomo di Sinistra Italiana – perché conosciamo bene le difficoltà di molti nostri concittadini. In questo spazio si potrà chiedere consulenza gratuita su cartelle esattoriali, questioni tributarie e problemi di sovraindebitamento. Una sorta di primo orientamento che in molti casi è proprio ciò che serve alle persone per riprendere in mano il bandolo della matassa. Speriamo di essere quindi utili a chi per un incidente della vita o per motivi vari si trova in difficoltà con banche, tasse o in generale per i debiti contratti”.

“L’impossibilità di onorare un debito o di far fronte a una cartella esattoriale – dichiara Marco Possanzini, segretario municipale di Sinistra Italiana – compresa la solitudine che si prova quando tutte le porte sono chiuse rappresentano il carburante che alimenta il perverso motore dell’usura. La fotografia del colpo assestato dalla crisi economica e sociale è nitida e nessuno di noi può permettersi di ignorare in quale condizione di difficoltà e preoccupazione vivono migliaia di persone della nostra città. Per questi motivi siamo ben felici di mettere  i nostri spazi a disposizione del Progetto Prodeitalia, un progetto nato proprio per informare, aiutare, non lasciare sole, tutte quelle persone che si trovano in difficoltà a causa di debiti contratti o di pagamenti che non sono in grado di onorare, spesso addirittura senza avere alcuna responsabilità diretta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here