X Municipio, Beni Municipali: “Chiesta l’istituzione di un registro municipale”

15/02/2018 – La Giunta del Municipio X, nel corso dell’ultima seduta, ha deciso di dare mandato all’assessore al Patrimonio, Paola Zanichelli, in merito alla richiesta di istituzione di un Registro Municipale dei beni patrimoniali situati nel territorio dello stesso Municipio.

La richiesta dell’assessore Zanichelli sarà rivolta alla collega capitolina Rosalia Alba Castiglione.

In particolare, la richiesta riguarda beni immobili demaniali e patrimoniali, disponibili e indisponibili. In questo modo potrà essere effettuata “una corretta programmazione e gestione come peraltro previsto con deliberazione di Assemblea Capitolina 18/2011”.

La stessa delibera stabilisce inoltre che la “Giunta capitolina d’intesa con il Municipio, individua i beni immobili la cui gestione è attribuita al Municipio, sulla base di appositi elenchi predisposti dall’Ufficio Centrale”.

In questo modo potrà essere effettuata una adeguata programmazione in materia di gestione del Patrimonio municipale, anche per andare incontro alle sempre più pressanti richieste dei cittadini riguardo a spazi di aggregazione sociale, ludico/ricreativa e turistica.

Nella stessa seduta di Giunta è stato inoltre deciso di conferire mandato al Direttore Apicale del Municipio “di attivarsi presso il Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione” per ottenere il censimento degli stessi beni, corredato di tutti gli atti.

Ritengo la costituzione del Registro dei Beni patrimoniali – dichiara l’assessore al Patrimonio Paola Zanichelli – e la sottostante attività di censimento, una milestone fondamentale per una corretta gestione, in modalità legale e trasparente dei beni conferiti al nostro Municipio. Auspichiamo tempi brevi per l’accoglimento della richiesta che ci consentirà di poter programmare una governance ottimale delle nostre risorse patrimoniali sulle quali finora non avevamo contezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here