Ostia, lezioni di legalità dei carabinieri nelle scuole del Litorale


14/02/2018 – Anche quest’anno, l’Arma dei Carabinieri ha fortemente sostenuto il progetto “Formazione della cultura della Legalità”, che prevede cicli di incontri nelle scuole finalizzati alla diffusione del concetto di legalità inteso come stimolo, fornito ai ragazzi, a confrontarsi con le regole e il loro significato sociale.
In questo contesto, i Carabinieri della Compagnia Roma Ostia hanno incontrato gli alunni di varie scuole, tra cui quelli delle secondarie di primo grado “Giuliano da Sangallo” di Ostia e “Aristide Leonori” di Acilia. Bullismo, criminalità organizzata, effetto delle sostanze stupefacenti, educazione stradale, violenza intra-familiare, insidie del web, sono alcuni dei temi che sono stati affrontati e che hanno catturato l’attenzione di docenti e studenti, con i quali è stato aperto un proficuo dibattito.
I Carabinieri, attraverso un linguaggio semplice e diretto, ricorrendo ad esempi concreti legati alla loro professione e all’esperienza maturata, hanno colloquiato con i giovani sottolineando l’importanza della corretta sinergia con l’Istituzione per favorire la prevenzione e la repressione dei crimini. Durante il dibattito, i militari hanno voluto sottolineare come “la Stazione Carabinieri debba essere considerata un luogo di accoglienza di chi ha bisogno di aiuto e di tutela dei propri diritti”, vera e propria “interfaccia” tra il cittadino e l’Arma, Istituzione dello Stato impegnata costantemente da oltre 200 anni, nella difesa dei diritti sia in Italia che all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here