#StradeNuove: da oggi al via lavori in via Cristoforo Colombo per eliminare radici affioranti sul manto stradale

Manutenzione ordinaria fino al 25 ottobre nel tratto tra lungomare Lutazio Catulo a Ostia e viale della Villa di Plinio

5/10/2017 – Sono iniziati questa mattina, a partire dalle 8.00, i lavori per l’eliminazione delle radici affioranti sul manto stradale di via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra lungomare Lutazio Catulo, a Ostia, e viale della Villa di Plinio. L’intervento rientra nell’ambito dell’operazione #StradeNuove messa in campo dall’Amministrazione capitolina per la manutenzione ordinaria delle arterie di grande viabilità. Consentirà la messa in sicurezza delle corsie centrali interessate dalle radici superficiali dei pini e il ripristino delle condizioni di planarità della piattaforma stradale.

Il lavori saranno condotti dal Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana del Campidoglio (Simu) in collaborazione con il Dipartimento Tutela ambientale. L’intervento consisterà nella fresatura della parte di asfalto superficiale, la messa a nudo dell’apparato radicale, l’intervento su quest’ultimo con tagli, eliminazione e disinfettazione radici e la successiva ricolmatura con conglomerato bituminoso. Il cantiere, che avrà la durata di 20 giorni con termine previsto il 25 ottobre 2017, comporterà la chiusura totale della carreggiata centrale, nel tratto indicato, dal lunedì al venerdì dalle ore 7 ore 17.00 con effettuazione dei lavori anche in orario notturno. Verrà comunque garantito il transito sulla corsie complanari.

NELLO ANGELUCCI CONSIGLIERE CAPITOLINO M5S – “L’operazione #StradeNuove è l’esempio di un’amministrazione che lavora in maniera programmatica e integrata secondo logiche priorità di intervento. L’esatto opposto di ciò che si vuol fare credere. I lavori sull’importante arteria capitolina della Cristoforo Colombo per la messa in sicurezza delle corsie centrali interessate dalle radici superficiali dei pini richiedono infatti un buon coordinamento di diverse competenze e dei tempi di intervento. Dopo i primi lavori iniziati qualche mese fa sul tratto urbano dell’arteria, stamane sono partiti quelli nel tratto compreso tra lungomare Lutazio Catulo, a Ostia, e viale della Villa di Plinio. Il cantiere, che avra’ la durata di circa 20 giorni, comporterà la chiusura totale della carreggiata centrale, nel tratto indicato, dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 17, con lo spostamento del transito sulle corsie laterali. E per chi se lo stesse domandando i lavori proseguono anche in orario notturno”.
DANIELE DIACO PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE ROMA CAPITALE
“Lavori in corso in via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra il Lungomare Lutazio Catulo, Ostia e viale della Villa di Plinio, CastelFusano. Gli interventi, eseguiti dal Servizio Giardini nell’ambito dell’operazione #StradeNuove promossa da Roma Capitale, sono iniziati stamane alle 8 e prevedono lo sfalcio dell’erba e la rimozione delle radici affioranti sul manto stradale al fine di garantire la massima sicurezza agli automobilisti in transito.
Prosegue senza sosta, quindi, la manutenzione delle strade capitoline. Sin dal nostro insediamento, è bene ricordarlo, abbiamo avviato apposite gare per assicurare la continuità dei lavori di manutenzione, a cui i cittadini romani non erano stati abituati dalle precedenti Amministrazioni. Lavoriamo ogni giorno per rendere questa città sempre più vivibile e “a misura di cittadino”, profondendo tutto l’impegno e la passione possibili. La città lo merita, i cittadini lo meritano”.
CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here