Lungomare Duca degli Abruzzi di Ostia, al via la riqualificazione

27/10/2017 – È pronto il progetto esecutivo di riqualificazione del Lungomare Duca degli Abruzzi, che verrà realizzato con un impegno economico di Roma Capitale di 250mila euro. Si parte da Ostia Ponente.

Gli interventi riguarderanno, almeno nella prima fase, un tratto del lungomare lungo 1000 metri, dal Porto turistico fino a Piazza Scipione l’Africano. Verranno effettuate operazioni sulle aiuole, lungo la lingua di terra che corre parallela alla pista ciclabile, sulla vegetazione e sui pali dove verranno riposizionate le vele. Un  prototipo del nuovo lungomare è stato realizzato all’altezza di Piazza Gasparri, di fronte al Parco Willy Ferrero.

La seconda fase dell’operazione di restyling, invece, riguarderà la riqualificazione dei giardini storici del 1930 del Lungomare Duilio e dei giardini sul Lungomare Lutazio Catulo ed aree limitrofe. Verrà effettuata anche la riattivazione dei pozzi che un tempo alimentavano l’irrigazione, non più funzionanti da tempo, e abbellita con un nuovo arredo la rotonda di arrivo dalla Cristoforo Colombo. I lavori dureranno circa sei mesi e comprenderanno:

– la bonifica degli arbusti presenti sulla lunga aiuola ad “onda”, adeguata potatura ed integrazione con piante resistenti alla siccità; l’ implementazione della pavimentazione e il restauro delle sedute in travertino;

– rimozione della terra dall’aiuola parallela alla pista ciclabile e sostituzione con una finitura stabile a ciottoli;

– sostituzione della parte centrale in terra con l’acciottolato uguale alla tipologia già esistente, così da garantire una manutenzione più duratura nel tempo, delle 28 aiuolette che fronteggiano il mare;

– posizionamento di vele sui gruppi di pali in acciaio presenti sul lungomare. Al di sotto di queste vele, ogni due o tre installazioni, verranno collocate delle panchine a forma di cubo o parallelepipedo in travertino. Sono previsti anche cestoni gettarifiuti in alluminio resistenti al vento e al ribaltamento;

–  piantumazione di nuove specie arbustive come lavanda, rosmarino e mirto.

“Oggi diamo un segnale importante che i cittadini del X Municipio attendevano da tempo. La rigenerazione di questo tratto di costa – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi – fa parte del lavoro di decoro, sicurezza, e resilienza che stiamo portando avanti in tutta la periferia romana. Si tratta di una riqualificazione ambientale che ci permette di restituire a cittadini e turisti la dignità e la bellezza di un luogo che deve essere vissuto totalmente. Recuperiamo così uno spazio simbolo per Roma, un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e che proprio per questo deve essere difesa, tutelata, mantenuta con una programmazione d’interventi mirati”.

“Abbiamo lavorato a lungo per questo progetto con concretezza e determinazione – ha spiegato l’assessora alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari – e questo dimostra quanta attenzione ci sia per Ostia da parte dell’Amministrazione capitolina. Avviamo questo percorso di riqualificazione puntando sul verde e sul decoro della città. Questo è solo la prima fase di un lavoro di restyling più ampio che punta a saldare la distanza tra il porto storico di Roma con la città. Stiamo infatti lavorando per promuovere un turismo verde con nuove piste ciclabili e un servizio di navigazione sul Tevere che colleghi il centro della città ad Ostia Antica”.

“La riqualificazione del Lungomare Duca degli Abruzzi è solo la prima fase di un progetto di più ampia portata che riguarderà un restyling che partirà da Ostia Ponente e terminerà alla rotonda di arrivo della Cristoforo Colombo”. È quanto dichiara Giuliana Di Pillo, candidata a Presidente del X Municipio per il Movimento 5 Stelle. “A breve, inoltre, sarà approvato Campidoglio, il Piano di Utilizzazione degli Arenili che prevede una nuova modalità di gestione delle concessioni balneari. E poi noi, se avremo la fiducia dei cittadini, proseguiremo l’opera di rilancio e riqualificazione del litorale, abbattendo finalmente il Lungomuro. Grazie Virginia Raggi”.

Il lungomare Duca Degli Abruzzi di Ostia rinascerà. Al via il restyling Restituiamo dignità, vivibilità e bellezza a un luogo simbolo della città.

Posted by Virginia Raggi on Freitag, 27. Oktober 2017

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here