Pomezia, torna il Progetto Emporio Solidale Pomezia

12/9/2017 – Torna il Progetto Emporio Solidale Pomezia in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia.

Il Progetto consiste nella raccolta, acquisto, stoccaggio e distribuzione di pacchi alimentari a favore di famiglie e persone in difficoltà seguite dai servizi sociali e dalle associazioni non lucrative del territorio impegnate nel contrasto alla povertà e nell’accoglienza di persone e famiglie in condizioni di sofferenza alimentare e disagio sociale.

Per accedere al Progetto è necessario consegnare copia di un documento di identità, modulo di domanda (lo trovi qui —> www.comune.pomezia.rm.it/emporio_solidale) e copia del MODELLO ISEE con scadenza 15/01/2018.

Le domande per l’accesso all’Emporio dovranno essere consegnate a partire da giovedì 14 settembre 2017 direttamente alla sede della Croce Rossa Italiana in via Boccaccio 1, il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.

La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia provvederà al reperimento dei prodotti e alla distribuzione degli stessi attraverso una rete che coinvolga non solo associazioni di categoria e comuni cittadini, ma anche la grande e piccola distribuzione.

Le donazioni potranno avvenire da:
– Supermercati
– Aziende produttrici
– Negozi del territori
– Aziende agricole del territorio
– Raccolte periodiche nelle scuole
– Cittadini che vorranno donare generi alimentari

In aggiunta alla raccolta di cibo e alimenti sarà prevista la raccolta di ausili para farmaceutici (pannolini, traverse etc). Il ritiro di ausili tipo sedie a rotelle verrà effettuato per coprire i tempi di attesa rispetto alla concessione degli stessi da parte della ASL. La distribuzione di tali ausili permette inoltre di ridurre sensibilmente i costi della Asl per la fornitura di tali materiali alle persone che ne fanno richiesta.

Le modalità di accesso all’Emporio solidale verranno definite in collaborazione con i Servizi Sociali; i richiedenti dovranno presentare l’attestazione ISEE che determinerà, proporzionalmente al reddito e ai componenti del nucleo, l’appartenenza ad una fascia di benefit. Ogni nucleo familiare riceverà un tessera che in base alle disponibilità dei prodotti garantirà accesso all’Emporio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here