Nuovo parco – canile a Pomezia, la Giunta delibera il progetto preliminare

 

4/9/2017 – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato il progetto preliminare di un nuovo parco-canile a Pomezia che sorgerà a via Vaccareccia grazie alla riqualificazione di un’ex area militare dismessa. Il progetto interessa un lotto di oltre 15mila metri quadri su cui insistono 5 edifici abbandonati che verranno recuperati e riconvertiti per la realizzazione di un parco con canile all’interno.

“Un progetto ambizioso – spiega l’Assessore Riccardo Borghesi – che consentirà alla Città di Pomezia di avere un canile autonomo gestito direttamente dall’Ente. La realizzazione sarà graduale ma vedrà realizzato sia il canile sanitario che il canile rifugio. Il progetto preliminare è infatti modulare, in grado di adattarsi alle esigenze del territorio e quindi al numero dei cani che verranno trovati e ospitati presso la struttura. Al progetto preliminare seguirà il progetto definitivo che vedrà messe in atto le osservazioni recepite dal Comitato di Quartiere della zona”.

Gli edifici esistenti hanno una disposizione planimetrica che ospita in modo efficace le funzioni richieste per un canile che voglia essere autosufficiente e di nuova generazione. Il progetto prevede infatti un edificio adibito all’accoglienza e agli uffici per le adozioni; un locale magazzino; un ambulatorio veterinario con sala diagnostica, locale per le degenze e sale chirurgiche; un edificio per i servizi e un gattile verticale.

“Con questo progetto introduciamo un’idea innovativa di canile – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Il canile infatti non va pensato come un luogo di arrivo per l’animale, ma di passaggio, pertanto va studiato e progettato come tale. Il parco-canile si differenzia dal canile tradizionale per un’ampia varietà di servizi dedicati ai cani e al rapporto uomo-animale e soprattutto per una maggiore disponibilità di spazio, con box di ampie dimensioni e un’abbondante presenza di aree verdi, indispensabili per il benessere degli amici a 4 zampe”.

Il progetto, del valore complessivo di circa 800mila euro finanziati con fondi comunali, sarà oggetto di bando pubblico a partire da novembre 2017 e interesserà la prima parte della realizzazione (per una spesa di 250mila euro) che garantirà fin da subito la gestione autonoma del parco-canile da parte del Comune di Pomezia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here