Ex Gil, lunedì la firma dell’accordo per la ristrutturazione

5/9/2017 – L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina tramite una nota della commissione straordinaria del X Municipio. Lunedì prossimo alle 11 sarà infatti siglato l’Accordo di Collaborazione per la ristrutturazione del compendio immobiliare Ex GIL di Ostia. 
Interverranno il Sottosegretario alla Giustizia, On.le Cosimo Maria Ferri, il Presidente della Regione Lazio, On.le Nicola Zingaretti e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Un passo importante verso la riqualificazione del comprensorio che andrà ad ospitare la nuova caserma dei vigili del X Gruppo Mare e gli Uffici del Giudice di Pace. Per gli interventi è previsto uno stanziamento di stanziamento di 13 milioni euro. Fondi reperiti attraverso il Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza. Un progetto da tempo allo studio e che rientrava anche nella delibera n.ro 3 della commissione straordinaria che nel dicembre del 2015 aveva indicato la rinascita dell’ex Gil tra gli obiettivi “necessari per contrastare la diffusione della criminalità nel territorio amministrato”, e che vedeva proprio nel complesso la sede ideale per un “presidio amministrativo per la sicurezza e la legalità dove insediare gli Uffici della Polizia Locale del X Gruppo Mare, i nuovi Uffici del Giudice di Pace e il Centro di Controllo Sicurezza Urbana – Smart City”. La collocazione della sede della polizia locale del X Gruppo nella nuova sede consentirà inoltre di trasferire gli agenti dalla struttura di via Capo delle Armi, inadatta, con una moltitudine di problematiche e soprattutto che incide in maniera ingente sul bilancio comunale con un costo di affitto che supera il milione di euro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here