Fiumicinema, una serata dedicata a Gina Lollobrigida


 

7/8/2017 – Appuntamento con la storia del cinema quello previsto per mercoledì alle 21.30, presso il Parco dei Dentali di Focene, in via dei Dentali, con la proiezione dello storico film “Pane amore e fantasia”, pietra angolare della commedia all’italiana, in programmazione nel contesto della rassegna cinematografica itinerante “Fiumicinema”.

Il film del 1953, che ha portato al successo una giovanissima Gina Lollobrigida ed un eccelso Vittorio De Sica, diretto da Luigi Comencini, ha segnato la storia del costume e del cinema italiano come commedia di tradizione dal tono episodico e brillante del “neorealismo rosa”.

Tale evento di proiezione, a cura della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, ha ottenuto i ringraziamenti da parte della Titanus, la storica società di distribuzione della pellicola, per l’interessamento e la divulgazione culturale proposta attraverso la programmazione di tale film, simbolo di un’Italia popolare e tenace.

La proiezione è anche occasione per festeggiare insieme i novant’anni di Gina Lollobrigida, la diva lanciata al successo nel ruolo della “bersagliera”, che dagli anni ’50 è entrata nell’immaginario collettivo grazie ad una gradevole e spontanea caratterizzazione della bella popolana dal cuore d’oro.

La rassegna cinematografica “Fiumicinema” proseguirà la sua programmazione agostana nel fine settimana a Testa di Lepre e Torrimpietra.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here